Ford presenta a Francoforte la nuova Suv “Edge”

0
566
New Ford Edge Titanium 03
La vettura completa verso l’alto la gamma di Suv europea

 

New Ford Edge Titanium 03Ford presenta a Francoforte la propria gamma completa di SUV, che include la nuova Edge con specifiche europee e gli aggiornamenti di Kuga ed EcoSport. La nuova Ford Edge, il SUV “full size” dell’Ovale Blu, si distingue per efficienza, con emissioni inferiori a 150 g/km di CO2, comfort e dotazioni tecnologiche. Sarà commercializzata nella prima metà del 2016 e affiancherà EcoSport e Kuga nell’offerta europea di SUV Ford, competendo in un mercato che continua a crescere. Secondo le proiezioni, Ford venderà in Europa, nel 2016, 200.000 SUV, esprimendo una crescita del 200% rispetto al 2013.

Edge sarà offerta, in Europa, con il motore Ford TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli, con cambio automatico sequenziale doppia frizione Powershift, sempre a sei rapporti. Entrambe vanteranno un’efficienza di 5,8 l/100 km e le motorizzazioni saranno dotate, di serie, di trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), che analizza l’aderenza delle singole ruote ogni 16 millisecondi e adegua in tempo reale il trasferimento della coppia per garantire la massima trazione in qualsiasi condizione stradale. 
Il sistema è in grado di trasferire fino al 100% della coppia alle ruote anteriori o posteriori (che sono quelle normalmente in presa), e poiché ottimizza l’erogazione della coppia, indirizzandola dove è più necessaria, non impatta sui consumi come le trazioni integrali di vecchia generazione. 

Edge sarà dotata di tecnologie innovative come lo sterzo adattivo, che agevola la manovrabilità alle basse velocità e il controllo di strada ad andature autostradali, la riduzione attiva del rumore, che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore, e la doppia telecamera frontale con schermo Split View, che consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante. 

La dotazione di sicurezza include il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), attivo fino a 180 km/h, che in caso di collisione imminente frena automaticamente per evitare incidenti o ridurne in ogni caso l’entità. Grazie alla disponibilità di sistemi di sicurezza attiva e passiva, e al telaio progettato per garantire la massima protezione, Ford punta a ottenere 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP. 

All’interno, l’atmosfera è di categoria superiore grazie a materiali di qualità premium, alla silenziosità garantita anche dall’utilizzo di cristalli acustici, e alle soluzioni di design, che privilegiano la continuità delle linee visive. Gli ingegneri Ford hanno lavorato anche sui dettagli meno identificabili a prima vista, riducendo ad esempio lo spazio che si crea, chiudendo le porte, tra i pannelli porta e la console centrale, restituendo un’idea di continuità e precisione negli allineamenti.New Ford Edge Titanium 02New Ford Edge Titanium 08