Il modello s’inserisce nel segmento sempre più ampio delle “crossover” compatte
Da inizio 2016 sarà disponibile sul mercato italiano anche la nuova i20 Active, destinata ad ampliare ulteriormente la “famiglia” i20, affiancandosi in gamma alla i20 cinque porte (forte di una grande affermazione commerciale in Italia che ha replicato il successo già ottenuto dalla i10), ed al fascino sportivo della i20 Coupe.
In questa versione, la i20 Active sfoggia un design caratteristico ed una maggior versatilità, ideale per quei clienti dallo stile di vita dinamico. Per conferire alla i20 Active le migliori caratteristiche “urban active”, l’assetto delle sospensioni è stato profondamente rivisto, aumentando l’altezza da terra della vettura di 2 cm (rispetto alla i20 cinque porte). La posizione di guida è stata rialzata, anche per offrire una miglior visibilità. L’aspetto sportiveggiante viene evidenziato dalle piastre di protezione della carrozzeria (anteriori e posteriori), mentre il rivestimento scuro dei passaruota distingue questa vettura dai modelli più convenzionali di segmento B.
Inoltre, per incrementare ulteriormente le prestazioni dinamiche dell’i20, viene introdotto un nuovo motore tre cilindri 1.0 litri turbo benzina, con due livelli di potenza, che sarà disponibile sulla nuova i20 Active e sul resto della gamma di questa “segmento B” a partire da fine 2015. In particolare, la versione da 100 Cv sarà decisamente vivace ma con consumi ed emissioni contenute, mentre il più potente propulsore da 120 Cv renderà la guida ancor più grintosa –ma senza mai sacrificare l’efficienza.