Perequazione urbanistica: Cama e Comune di Oderzo bocciati in Cassazione

0
503

Oderzo. La Cassazione civile a sezioni unite, presieduta dal giudice Luigi Antonio Rovelli, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Comune di Oderzo, coadiuvato da Cama spa, confermando la sentenza del Consiglio di Stato che aveva bocciato l’accordo di perequazione tra il Comune di Oderzo e la ditta Cama spa

Il Comune di Oderzo è difeso dal prof. avvocato Luigi Garofalo, partner dell’omonimo studio legale in Treviso e dagli avvocati Antonio e Alberto Munari partner dello studio legale Munari e Associati in Treviso.

Cama spa, intervenuta con controricorso per sostenere le ragioni del Comune, è difesa dall’avvocato Vincenzo Pellegrini, partner dello studio legale Barel Malvestio e Associati in Treviso e dall’avvocato Luigi Manzi dell’omonimo studio legale in Roma.

Con l’accordo di perequazione urbanistica “tra il Comune e la CAMA s.p.a. – si legge nella sentenza del Consiglio di Stato – si è stabilito che la società, in cambio della variazione della destinazione urbanistica dell’area di interesse, realizzasse a proprie spese, gli interventi di risistemazione di un’area pubblica, ossia piazza della Vittoria, per un importo circa € 400.000,00. Si tratta di un’area collocata in zona non contigua né funzionalmente collegata con il sito ove avverrà la trasformazione urbanistica da residenziale a commerciale”.
L’accordo, confermato in primo grado dal Tar Veneto, era stato bocciato dal Consiglio di Stato. Ora la Corte di Cassazione, con sentenza pubblicata il 3 giugno scorso, ha dichiarato inammissibili sia il controricorso di Cama spa “per intempestività della sua proposizione”, sia il ricorso del Comune di Oderzo, evidenziando che i giudici del Consiglio di Stato non “hanno ecceduto i limiti della propria giurisdizione, invadendo l’ambito delle attribuzioni riservate alla pubblica amministrazione, in particolare sostituendosi al Comune di Oderzo nell’esercizio dei poteri di pianificazione del territorio”, al contrario di quanto sostenuto dei ricorrenti.

L’accordo di perequazione prevedeva l’edificabilità di un centro commerciale lungo la via Postumia in cambio dell’esecuzione di opere di compensazione. Nelle more dell’iter alla società Cama spa è succeduta la società Le Castella spa che ha completato le opere di urbanizzazione secondo gli accordi con il Comune di Oderzo e l’attività commerciale di supermercato è svolta dalla società Unicomm srl di Dueville, attiva nel settore della grande distribuzione organizzata con numerosi marchi.

Scopri tutti gli incarichi: Luigi Garofalo – Garofalo Luigi; Vincenzo Pellegrini – Barel Malvestio & Associati; Antonio Munari – Munari&Associati Studio Legale; Luigi Manzi – Manzi e Associati; Alberto Munari – Munari&Associati Studio Legale;