Inaugurato a Rivolto il nuovo museo delle Frecce Tricolori

0
713
FVG Inaugurazione museo frecce tricolori rivolto Debora Serracchiani Maurizio Lodovisi Com Squadra Aerea Giacomo Guerrera Pres UNICEF Italia e Jan Slangen ComPAN
La base aerea udinese si rinnova in vista della celebrazione dei LV di attività della Pan il 5 e 6 settembre prossimi

 

FVG Inaugurazione museo frecce tricolori rivolto Debora Serracchiani Maurizio Lodovisi Com Squadra Aerea Giacomo Guerrera Pres UNICEF Italia e Jan Slangen ComPAN Inaugurata la nuova area museale dedicata alle Frecce Tricolori, ospitata nella base di Rivolto di Udine che documenta, attraverso una galleria fotografica, la storia della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) che celebrerà il cinquantacinquesimo anniversario i prossimi 5 e 6 settembre.

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, presente all’evento assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello e al presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha sottolineato come la nuova struttura sia il risultato di un importante lavoro di squadra e di una collaborazione molto forte, fra la Regione e l’Aeronautica militare frutto anche dell’Accordo di programma, già rinnovato nel 2014, che ha l’obiettivo di associare le Frecce Tricolori alla promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e valorizzare i percorsi guidati di visita all’aeroporto di Rivolto.

«Le Frecce Tricolori – ha affermato Serracchiani – insistono sul sito di Rivolto da sempre e ora ci avviamo a celebrarne i 55 anni; esse rappresentano uno dei nostri migliori biglietti da visita». Secondo la presidente, l’orgoglio per la presentazione dell’evento e della nuova struttura, oltre che il poter dire al mondo che la Pan ha sede in Friuli Venezia Giulia, è il modo migliore per essere ripagati dalle fatiche e per superare tutte le difficoltà.

Per Bolzonello è possibile contribuire allo sviluppo del turismo anche attraverso questo spazio espositivo, dedicato alle Frecce Tricolori, in modo da offrire accoglienza a chi vista quest’eccellenza del nostro Paese. «L’area – ha dichiarato – è stata realizzata in 50 giorni e consegnata in anticipo rispetto alla scadenza; viene inaugurata in prossimità del compleanno di una pattuglia acrobatica di cui l’Italia e il Friuli Venezia Giulia sono fieri»”.

La Regione continuerà a fare la sua parte in occasione della manifestazione aerea prevista a Rivolto il 5 e il 6 settembre, ha precisato ancora Serracchiani, anche con il supporto della Protezione civile regionale che sarà impegnata con circa 1.000 volontari e con il piano di rafforzamento dei trasporti pubblici che vede la collaborazione con Trenitalia proprio per agevolare i trasferimenti, con oltre 40 treni speciali. L’area museale, in cui è stata coinvolta operativamente l’Agenzia TurismoFVG, ha richiesto un importo regionale di 300.000 euro, «risorse utilizzate nel miglior modo possibile senza sprechi», secondo la Serracchiani.

La manifestazione area del 5 e 6 settembre viene dedicata ad esibizioni di aerei solitari e pattuglie acrobatiche di undici diverse nazioni. Tra le formazioni civili sarà presente il “WeFly! Team”, unica compagnia acrobatica italiana composta prevalentemente da piloti disabili. Si potranno ammirare anche dimostrazioni di capacità operative, mostre statiche di aerei e di equipaggiamenti associati al volo, militari e civili. Oggi è stato firmato, inoltre, l’accordo dell’Aeronautica militare con Unicef; a siglarlo il generale Maurizio Lodovisi e il presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera.FVG inaugurazione museo PAN Sergio Bolzonello Maurizio Lodovisi Com Squadra Aerea Giacomo Guerrera Pres UNICEF Italia Debora Serracchiani Jan Slangen Com. PAN Franco Iacop