Audi anticipa la nuova concept “e-tron quattro” totalmente elettrica

0
462
Audi E Troc concept bozzetto
L’anteprima al Salone di Francoforte del prossimo settembre. In vendita nel 2018. Autonomia per oltre 500 km, Trazione integrale elettrica

 

Audi E Troc concept bozzettoAudi anticipa quelle che saranno i nuovi indirizzi ecologici della sua produzione per il dopo 2018 con il prototipo “e-tron quattro”, una Suv di stazza intermedia tra l’odierna Q5 e Q7, che sfrutterà la nuova piattaforma leggera che farà il suo esordio con la nuova A4 attualmente in fase di lancio.

Il prototipo che debutterà al prossimo salone di Francoforte, si caratterizza per essere una vettura decisamente sportiva e dinamica, dove la generazione della potenza è affidata esclusivamente all’energia elettrica immagazzinata da una batteria di nuova generazione piazzata nel pianale sotto i sedili tra gli assali della vettura in modo da avere un basso baricentro e una ripartizione equilibrata dei carichi che servirà per alimentare ben tre motori elettici, uno all’asse anteriore e due su quello posteriore. La trazione integrale sarà così assicurata da una gestione elettronica dell’insieme, risparmiando così su quei 140 kg che oggi costituisce la tara del sistema meccanico della trazione integrale.

La Audi “e-tron quattro” è stata interamente concepita come auto elettrica e basta uno sguardo per rendersi conto di quanto sia innovativa nel suo segmento. Si ispira al principio di Audi “aerosthetics”, che vuole conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative. Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria intorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso. Questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. Le nuove batterie con tutta probabilità avranno a disposizione un sistema di carica rapida che consentirà il “pieno” elettrico in circa 10 minuti.