Nuova Audi S8 plus, il top della sportività e del comfort declinato in una berlina di lusso

0
563
Audi S8 plus frontlat 1
Motore V8 4.0 TFSI con 605 Cv e fino a 750 Nm di coppia massima. Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 305 km/h

 

Audi S8 plus frontlat 1Avere una vettura ad altissime prestazioni non è più necessario acquistare una Porsche o una Ferrari, vetture sì prestazionali ma con qualche pesante compromesso in fatto di comfort ed abitabilità. Ora, con la nuova Audi S8 Plus, non ci sono più vincoli ad avere potenza, spazio per passeggeri e comfort. Il nuovo modello porta verso l’alto i già notevoli livelli della precedente S8 tramite il potenziamento del V8 4.0 litri biturbo, che ora eroga 605 Cv e 750 Nm di coppia, valori che permettono di superare i 300 km/h, con il picco dei 305.

Un punto di forza della grande berlina è la costruzione leggera. La carrozzeria è realizzata quasi interamente in alluminio, sulla base dell’Audi Space Frame (ASF) e pesa solo 231 kg, un dato che la pone in vantaggio rispetto alla concorrenza. Gli ingegneri Audi hanno ulteriormente sviluppato il 4.0 TFSI per la nuova S8 plus. Il V8 bi turbo dalle sonorità profonde sfoggia ora una potenza massima di 605 CV (445 kW) e una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm durante le fasi di overboost. La berlina sportiva, la cui potenza è salita di 85 CV rispetto alla S8, passa da 0 a100 km/h in 3,8 secondi con la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, che su richiesta del cliente può salire fino a 305 km/h.

Con l’obiettivo di raggiungere questi livelli, Audi e la quattro GmbH hanno combinato le rispettive capacità per lo sviluppo del motore. Le modifiche apportate al 4.0 TFSI spaziano dallo speciale controllo motore con velocità massima e pressione di sovralimentazione aumentate alle nuove valvole allo scarico, alla geometria interna del turbocompressore che è stato ottimizzato cercando la massima efficienza.

Il cambio tiptronic a 8 rapporti porta la potenza del V8 alla trazione quattro dotata di differenziale sportivo. Tra le caratteristiche di spicco del telaio ci sono le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e lo sterzo dinamico, specificamente tarati per la S8 plus. La vettura è disponibile con cerchi da 20” e pneumatici 265/40 R di serie.

La velocità massima portata a 305 km/h fa parte del pacchetto dinamico (optional). In aggiunta ai dischi freni in materiale carboceramico, con pinze in grigio antracite e logo Audi ceramic, il pacchetto include un sistema di scarico sportivo modificato dalla quattro GmbH che dona alla S8 plus un sound sportivo inconfondibile.Audi S8 plus schema meccanico