Nissan aggiorna il suo crossover più estremo, la supercar Juke-R

0
1156
Nissan Juke R V6 600 Cv frontlat
Meccanica della Nissan GT-R: motore V6, 600 Cv, trazione integrale

 

Nissan Juke R V6 600 Cv frontlatQuando la prima edizione di Juke-R debuttò, nel 2011, fece impazzire gli appassionati di supercar: sotto il vestito da crossover compatto si nascondeva il motore e il telaio della Nissan GT-R, l’ammiraglia sportiva della Casa. Quattro anni dopo, Juke-R si evolve ad un nuovo stadio, con più potenza e uno stile ancora più grintoso.

In Juke R 2.0 è aumentata la potenza a 600 CV, proveniente dal motore della GT-R Nismo, viene scaricata a terra da un cambio automatico e dalla trazione integrale e sfoggia un design ancora più cattivo, robusto, estremo. Juke-R 2.0 si basa sul nuovo modello Juke, lanciato nel 2014, con significativi cambiamenti di design e caratteristiche tecniche, con una nuova forma dei gruppi ottici, con luci e lampadine al LED per rinnovare l’aspetto e nuovi retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione al LED. L’aggiornamento del 2014, ha anche determinato un notevole rinnovamento del frontale, che ora adotta la griglia Nissan V-motion, elemento di design che caratterizza tutta la gamma più recente del marchio. 

Tra le altre caratteristiche distintive, oltre al colore nero opaco della carrozzeria, il paraurti anteriore, rivisitato completamente sia nel design che a livello funzionale. La grandezza delle prese d’aria nel paraurti anteriore è raddoppiata per far fronte all’aumento della domanda di raffreddamento del motore. Il paraurti è realizzato al 100% in fibra di carbonio, così come quello posteriore che  incorpora un diffusore in carbonio a vista. Il paraurti avrà nuovi scarichi realizzati in carbonio lavorato ad alte temperature. Alettoni posteriori, ora sono costituiti da un unico pezzo in fibra di carbonio con una finitura in carbonio a vista, mentre i parafanghi anteriori sono in acciaio con i passaruota anteriori e posteriori sono realizzati in pezzi di carbonio amalgamati con il paraurti e i disegni del battitacco. Le minigonne laterali ottimizzate nel design e realizzate in fibra di carbonio.

Il cofano integra i condotti di raffreddamento del motore in carbonio. Questi sono stati riposizionati, rispetto al precedente Juke-R, per migliorare ulteriormente il raffreddamento del motore e del turbo.Nissan Juke R V6 600 Cv postlatNissan Juke R V6 600 Cv motoreNissan Juke R V6 600 Cv interni