Corazzari: «indispensabile puntare su un coordinamento di tutto il NordEst»
L’assessore veneto al territorio e alla cultura, Cristiano Corazzari, ha incontrato a Venezia il presidente e il segretario generale dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) delle Tre Venezie, Franco Oss Noser e Marco Sartore.
L’Agis, è l’organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo al quale aderiscono numerose associazioni, tra cui quelle dei settori cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi e spettacoli viaggianti, ecc.
«Il Tavolo tecnico permanente dello spettacolo tra Regione e Agis – spiega Corazzari – tornerà a riunirsi tra breve per aggiornare le linee strategiche di intervento nel settore dello spettacolo. Siamo convinti, infatti, che sia uno strumento incisivo nella costruzione di un’offerta culturale di maggior qualità e non a caso a questo gruppo di lavoro sono affidati compiti importanti quali la valutazione dell’efficacia degli strumenti normativi in materia. A tal proposito, anticipo che stiamo predisponendo un disegno di legge di riordino delle attività culturali nel Veneto. Ma anche la programmazione Por-Fesr 2014-2020 e più in generale le opportunità di crescita del ‘sistema spettacolo’ nella nostra regione rappresentano sfide decisive».
Corazzari e Oss Noser, infine, hanno concordato di proiettare su più ampia scala la positiva esperienza di confronto permanente, prevedendo la costituzione di un tavolo interregionale Triveneto, una sorta di “forum” tra gli assessori alla cultura di Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano.