“Giornata del Tirolo”: Fischler presenta l’iniziativa in Trentino Alto Adige

0
564
cciaa tn incontro gianni bort franz fischler
Incontri con Kompatscher, Rossi e Bort. L’iniziativa 2015 all’insegna del tema “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anzichè esclusione”

 

cciaa tn incontro gianni bort franz fischlerFranz Fischler, ex Commissario europeo austriaco dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca e presidente del Forum europeo Alpbach, ha presentato a Bolzano e a Trento i contenuti della “Giornata del Tirolo” che si svolge ad Alpbach il 22-23 agosto 2015 all’insegna del tema “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nuova casa comune: integrazione anzichè esclusione”. 

Alla luce dei recenti sviluppi, il tema di questa giornata del Tirolo è più attuale che mai. La convivenza di persone che parlano diverse lingue, che hanno diverse religioni ed orientamenti di vita, culture e identità differenti comporta sicuramente dei rischi, ma offre anche grandi opportunità. «In occasione della Giornata del Tirolo si vuole chiarire quali strutture debbano essere disponibili affinché l’integrazione abbia successo. In particolare, da sostenere è il ruolo dell’istruzione, della cultura e dell’economia» ha detto Fischler.

Fischler ha dapprima incontrato a Bolzano il governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher che ha sottolineato come «l’Europa deve cercare percorsi e soluzioni comuni che vanno identificate anche con il sostegno della Regione europea del Tirolo, Alto Adige e Trentino. Migrazione e integrazione sono problemi di livello europeo che possiamo affrontare solo insieme. E ‘essenziale che lavoriamo a stretto contatto con i nostri vicini nella Regione europea». 

Successivamente, Fischler a Trento ha incontrato il presidente della Camera di commercio Gianni Bort e il presidente del Trentino Ugo Rossi.