Sel assieme all’AVS ha installato sulla parte di calcestruzzo alta 80 metri dell’impianto del lago di Giovaretto fori, tasselli e appigli, formando una rete di oltre 30 vie con diversi gradi di difficoltà
Nelle ultime settimane si è lavorato intensamente alla diga del lago di Gioveretto in Val Martello in Alto Adige. Alla parete di calcestruzzo alta 80 metri, parte dell’impianto idroelettrico Hydros di Lasa-Martello, sono stati eseguiti fori, inseriti tasselli e applicati appigli. È nata così la prima parete di arrampicata dell’Alto Adige realizzata su una diga.
La società energetica provinciale SEL insieme all’AVS (Alpenverein Südtirol) e al comune di Martello ha realizzato la parete d’arrampicata sulla diga, una costruzione risalente agli anni cinquanta del secolo scorso. Oltre 30 vie con differenti gradi di difficoltà (da 4a a 7c) garantiscono un’esperienza d’arrampicata unica nel suo genere e fanno della “SEL diga di Martello” una parete ideale sia per principianti che per esperti. Fiore all’occhiello dell’impianto d’arrampicata sono due vie alte fino a 80 metri e lunghe 4 tiri ciascuna, che arrivano fino in cima alla diga, una sfida anche per gli arrampicatori più abili.
La parete SEL diga di Martello sarà inaugurata sabato 1 agosto. Nell’ambito della festa aperta al pubblico, bambini e adulti possono arrampicare per primi sulla diga con il sostegno della Sezione di Martello dell’AVS. Chi è interessato alla tecnologia avrà inoltre la possibilità di scoprire di più sull’imponente diga grazie a visite guidate al suo interno. La parete d’arrampicata SEL diga di Martello rimarrà aperta per tutti gli appassionati di arrampicata dal 1 agosto fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 9.00 al 21.30, e ogni mercoledì fino alle 23.00 sotto la luce dei riflettori.