“Cori in Trincea”: i cori della montagna sui luoghi della Prima guerra mondiale

0
411
Coro Stella Alpina di Lavarone
Ricordo in musica e parole per l’anniversario dei 100 anni dal conflitto 1915-’18

 

Coro Stella Alpina di LavaroneI canti dei cori di montagna furono la “colonna sonora” dei drammatici episodi della Prima guerra mondiale, accompagnando i sentimenti e le preoccupazioni dei soldati al fronte, rincuorandoli nella speranza di un ritorno a casa, mantenendo vivo il legame con la propria terra anche quando stavano a migliaia di chilometri da casa.

Un coacervo di emozioni e sensazioni che oggi, ascoltando i cori alpini impegnati nei canti dell’epoca, ci si presenta in tutta la sua forza evocativa trasmettendoci in modo vivido quelle emozioni e gettando un ponte tra passato e presente che non conosce cesura.

Con queste premesse, la rassegna “Cori in trincea” propone tre appuntamenti in altrettanti forti del Trentino in compagnia dei cori popolari maschili, che proporranno un repertorio dedicato, capace di accostarsi in modo rispettoso ed attento a questi storici edifici, testimoni della tragedia della Prima guerra mondiale ed oggi, negli anni del Centenario, autentici protagonisti di un racconto che vuole essere ricordo e monito soprattutto alle nuove generazioni.

Si comincia domenica 26 luglio, presso il Forte Luserna alle ore 17.30 con i cori “Stella Alpina” di Lavarone e “La Tor” di Caldonazzo. Il secondo appuntamento è in programma per domenica 2 agosto alle 17 presso Forte Pozzacchio a Trambileno, recentemente riaperto dopo un importante opera di restauro e restituito alla comunità della Vallagarina, con il coro “Coronelle” di Cavalese e il coro “Valbronzale” di Ospedaletto. Infine, mercoledì 12 agosto alle 17.30 presso Forte Larino a Lardaro, nelle Giudicarie, saranno di scena il coro “Cima d’Oro Val di Ledro” ed il coro “Alpino Trentino” di Gardolo.

“Cori in Trincea” è un’iniziativa organizzata dalla Federazione cori del Trentino. «Si tratta –spiega il presidente Sergio Franceschinelli – di un omaggio che la coralità vuole fare alla memoria dei tanti morti della Prima guerra mondiale, nei luoghi che sono il simbolo di questa tragedia dell’umanità. Un’iniziativa che si inserisce in un quadro molto ampio di attività che la Federazione cori del Trentino ha messo in campo per il Centenario del Conflitto e che vede le nostre formazioni corali protagoniste».