A Villa Manin (Codroipo, UD) cinquant’anni di storia della musica che ha rivoluzionato il mondo nell’unico concerto del NordEst.
di Giovanni Greto
Udin&Jazz non poteva festeggiare meglio il proprio venticinquesimo anniversario: ospiti attesissimi del festival di quest’anno, domenica 19 luglio (ore 21.00) a Villa Manin di Passariano (Codroipo – Udine) approda il tour “Gilberto Gil e Caetano Veloso. Due amici, un secolo di musica”, che sta spopolando in tutte le capitali musicali europee ed è, per Udin&Jazz, l’unica tappa del NordEst.
Era il 1994 e i due giganti della musica brasiliana, stelle della musica mondiale, Caetano Veloso e Gilberto Gil si esibirono insieme in tutto il mondo. Sono passati 21 anni e quest’estate i due artisti tornano finalmente live insieme nelle più importanti capitali europee.
Il concerto che Caetano Veloso e Gilberto Gil propongono è completamente inedito, con una scaletta pensata ad hoc, che vede i due artisti insieme sul palco per l’intera durata del live. Da quando si sono esibiti nel tour mondiale “Tropicalia Due” del 1994, molti produttori da tutto il mondo hanno provato a ripresentare questo concerto, ma solo ora, dopo che ognuno ha sviluppato per anni i propri progetti e prodotto molti album, Veloso e Gil hanno trovato il tempo per fermarsi e discutere di questo nuovo duo inedito e pieno di nuovi spunti. Cae & Gil si conoscono dai primi anni Sessanta e da allora l’amicizia si è sempre rinsaldata, per approdare ora anche a un perfetto sodalizio artistico.