Caetano Veloso e Gilberto Gil: “two friends, a Century of Music”

0
435
caetano veloso gilberto gil concerto due amici un secolo di musica
A Villa Manin (Codroipo, UD) cinquant’anni di storia della musica che ha rivoluzionato il mondo nell’unico concerto del NordEst. 

di Giovanni Greto

 

caetano veloso gilberto gil concerto due amici un secolo di musicaUdin&Jazz non poteva festeggiare meglio il proprio venticinquesimo anniversario: ospiti attesissimi del festival di quest’anno, domenica 19 luglio (ore 21.00) a Villa Manin di Passariano (Codroipo – Udine) approda il tour “Gilberto Gil e Caetano Veloso. Due amici, un secolo di musica”, che sta spopolando in tutte le capitali musicali europee ed è, per Udin&Jazz, l’unica tappa del NordEst.

Era il 1994 e i due giganti della musica brasiliana, stelle della musica mondiale, Caetano Veloso e Gilberto Gil si esibirono insieme in tutto il mondo. Sono passati 21 anni e quest’estate i due artisti tornano finalmente live insieme nelle più importanti capitali europee.

Il concerto che Caetano Veloso e Gilberto Gil propongono è completamente inedito, con una scaletta pensata ad hoc, che vede i due artisti insieme sul palco per l’intera durata del live. Da quando si sono esibiti nel tour mondiale “Tropicalia Due” del 1994, molti produttori da tutto il mondo hanno provato a ripresentare questo concerto, ma solo ora, dopo che ognuno ha sviluppato per anni i propri progetti e prodotto molti album, Veloso e Gil hanno trovato il tempo per fermarsi e discutere di questo nuovo duo inedito e pieno di nuovi spunti. Cae & Gil si conoscono dai primi anni Sessanta e da allora l’amicizia si è sempre rinsaldata, per approdare ora anche a un perfetto sodalizio artistico.