La musica del Conservatorio Tartini in tour da luglio a settembre in Friuli Venezia Giulia

0
517
Conservatorio Tartini Gruppo Percussioni Trieste
Sonorità classiche e sperimentali a Gemona, Villesse, Aiello e Spilimbergo, ospiti del cartellone 2015 del festival “Nei suoni dei luoghi”

 

Conservatorio Tartini Gruppo Percussioni TriesteLa musica del Conservatorio Tartini viaggia attraverso i festival estivi: un tour di sonorità classiche mixate a proposte sperimentali, che farà tappa al “Mittefest” di Cividale con diversi concerti, e che sarà protagonista anche nel cartellone del festival “Nei suoni dei luoghi”, promosso da Progetto Musica e diretto dal violoncellista Enrico Bronzi che aveva selezionato personalmente, nel corso di un’audizione al Conservatorio di Trieste, gli artisti e gli Ensemble chiamati ad esibirsi.

Si parte venerdì 10 luglio, alle 21 a Gemona del Friuli in piazzetta Fantoni (e in caso di maltempo al Cinema Teatro Sociale), con il Gruppo Percussioni Trieste, la compagine preparata e diretta da Fabián Pérez Tedesco, formata dagli allievi della classe di percussioni del Conservatorio Tartini. L’Ensemble ha già al suo attivo diversi concerti sia in Italia che all’estero, il suo repertorio varia in ogni genere, dalla musica popolare a quella classica, dal contemporaneo al jazz. Il Gruppo è.composto da  Ivan Boaro, Marko Bulajch, Simone Covassi, Serena Durì, Marco Mauri, Michele Montagner, Giacomo Liguori, Tina Renar, Mitja Tavcar, Marco Viel, Jaan Wu Stokelj  Denis Zupin Basso elettrico, Vid Antoni   Pianoforte, Carolina Pérez Tedesco  Violino Diana Pérez Tedesco.

Domenica 19 luglio, a Villesse – Palazzo Ghersiach, il testimone del Tartini Tour estate 2015 passerà a uno dei più apprezzati talenti pianistici delle nuove generazioni, Nicola Losito, caro al pubblico e alla critica internazionale per le sua profondità interpretativa, la sua passione poetica e il suo tocco suggestivo. Udinese, classe 1995, Losito ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento pianistico in Italia ed all’estero, sotto la guida di docenti di fama internazionale come Siavush Gadjiev, Riccardo Risaliti, Aquiles Delle Vigne, Fabio Bidini, Emanuel Krasovsky ed Emanuele Arciuli.
Ha vinto il primo premio nei concorsi pianistici internazionali “Jacopo Linussio” di Tolmezzo (2008), Città di Gorizia (2010), Paolo Spincich di Trieste (2010).

Domenica 30 agosto, alle ore 21.00 ad Aiello del Friuli – Cortile del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale (in caso di pioggia nella Sala Civica), appuntamento con l’Orchestra laboratorio 3.0 formata dal contrabbassista Giovanni Maier che ne è docente preparatore al Conservatorio Tartini: l’esibizione porterà in scena il sestetto composto da Flavio Davanzo, tromba Giorgio Giacobbi, sax tenore  Sergio Bernetti, trombone Giacomo Zanus, chitarra elettrica  Simone Lanzi, contrabbasso Camilla Collet, batteria

L’ensemble nasce con l’intento di approfondire le modalità e le problematiche della composizione, dell’arrangiamento e dell’esecuzione all’interno di un organico jazz. Il repertorio è composto quasi interamente da composizioni di Charles Mingus; le riduzioni sono state realizzate prevalentemente dagli studenti.

Zari Percussion DUOVenerdì 18 settembre, a Spilimbergo palazzo Tadea, riflettori sul pluripremiato Zari percussion Duo, composto da Alex Kuret e Denis Zupin, entrambi allievi della classe di percussioni di Fabián Pérez Tedesco. Lo Zari Percussion Duo, vincitore del Premio delle Arti nel 2013, si è formato nel novembre 2012 e sostiene un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, partecipando a diversi concorsi. In particolar modo ha preso parte al concorso internazionale Svirel 2013 (Slovenia) ottenendo il primo premio assoluto e tre premi speciali; si è aggiudicato la partecipazione alla fase finale del Torneo Internazionale di Musica 2013/14 che si terrà a Parigi; ha conseguito il primo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD) ed al Concorso Internazionale Città di Padova; ha vinto il primo premio assoluto all’XI Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli” presso Sogliano al Rubicone (FC) ed ha conseguito il primo premio assoluto al Quarto Concorso Musicale Città di Firenze, ottenendo anche il premio Crescendo assegnato al miglior gruppo da camera. Ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia ed all’estero, come il Salone dei Cinquecento al Palazzo Vecchio di Firenze.