Audi presenta in anteprima le nuove A4 e A4 Avant

0
424
Audi New A4 2015 Avant frontlat
Più leggere e prestazionali, saranno commercializzati ad ottobre

 

Audi New A4 2015 Avant frontlatAudi presenta in anteprima le nuove A4 berlina e A4 Avant, completamente rivisitate in tutti gli aspetti tecnici volti alla riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione della resistenza all’avanzamento e l’incremento delle prestazioni.

Con 4,73 metri di lunghezza e 2,82 metri di passo le nuove Audi A4 e A4 Avant dominano la strada. Su coda e frontale la decisa linea orizzontale accentua la larghezza. Il design filante con le linee caratteristiche mette in risalto l’eleganza sportiva, tipica del marchio.

Audi New A4 2015 postlatIl single-frame è largo e piatto, i fari opzionali in tecnologia LED e Matrix LED, completi d’indicatore di direzione dinamico, elevano la tecnica a stilema di design del marchio. Rispetto al modello precedente le dimensioni sono cresciute, ma la massa a vuoto si è ridotta notevolmente – fino a 120 chilogrammi, a seconda della motorizzazione – grazie al mix dei materiali e alla costruzione leggera, tanto che la scocca dei nuovi modelli Audi è una delle più leggere nel segmento di appartenenza.

Audi New A4 2015 interni 2Audi A4 punta al vertice della categoria anche a livello di comfort acustico: offre a tutti i passeggeri un’abitabilità generosa, mentre l’andamento armonico delle linee accentua l’ampiezza dell’abitacolo. Una larga fascia di bocchette di aerazione e ampie modanature si estendono sul frontale della plancia. Su richiesta, per la guida notturna è disponibile una raffinata illuminazione che ridisegna i profili delle portiere e della consolle centrale. La qualità delle finiture è massima. Materiali e colori lasciano ancora più libertà di configurazione.

Nella configurazione di base, il bagagliaio della nuova A4 Avant offre una capienza di 505 litri e quindi il miglior valore del segmento premium. Ribaltando lo schienale del divanetto posteriore e caricando il bagagliaio fino alla linea del tetto il volume di carico arriva a 1.510 litri. La copertura elettrica del vano di carico e il motorino elettrico del cofano del bagagliaio sono di serie. A richiesta è possibile dotare il sistema di sensori che controllano l’apertura e la chiusura del portellone.

A livello della strumentazione, due sono le innovazioni principali: una è l’optional Audi virtual cockpit, la strumentazione combinata completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione con grafici nitidi e molto dettagliati ed effetti realizzati utilizzando l’elevata potenza di calcolo del computer. L’altra è il “MMI Navigation plus” con MMI touch e un grande monitor da 8,3 pollici, che offre un touchpad integrato nella manopola a pressione e rotazione per zoomare e inserire i caratteri.

Per i più appassionati dell’audio ad alta fedeltà Audi fornisce l’impianto Bang & Olufsen Sound System con il nuovo suono 3D, che ricrea la dimensione spaziale dell’altezza.

A livello di motori, le nuove Audi A4 e A4 Avant esordiranno sul mercato con sette motorizzazioni, tre TFSI e quattro TDI. La loro potenza è nettamente aumentata – da 150 Cv (110 kW) a 272 Cv (200 kW) – a fronte di una riduzione dei consumi del 21%. La A4 2.0 TDI ultra si accontenta di 3,7 litri di diesel per 100 km con un’emissione di CO2 pari a 95 grammi per chilometro (modello Avant: 3,8 litri e 99 grammi di CO2). Tutte le motorizzazioni combinano un’elevata efficienza con un’erogazione sportiva di potenza e un’alta silenziosità – soprattutto nel caso dei due 3.0 TDI a sei cilindri.

Audi New A4 2015 postlataltoNel campo dei motori a benzina le nuove Audi A4 sorprendono con un’innovazione d’avanguardia: il 2.0 TFSI ultra da 190 Cv (140 kW) sfrutta un processo di combustione completamente nuovo basato sul ciclo Miller che lo rende particolarmente efficiente e permette di marcare un valore di emissioni di CO2 di 109 g (Avant: 114 g) nonché un consumo di 4,8 litri (5,0) per 100 km. Nel corso del ciclo di vita seguirà anche un modello g tron, alimentato a gas metano o con l’e gas di Audi, prodotto in maniera sostenibile.

La catena cinematica e il telaio delle nuove Audi A4 e A4 Avant sono stati sviluppati completamente ex novo. Il cambio manuale a sei marce, il cambio sequenziale doppia frizione S tronic a sette rapporti – ora disponibile anche per i modelli a trazione anteriore in sostituzione del Multitronic a variazione continua – e il Tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia sono interamente di nuovo sviluppo, con i cambi automatici che offrono la funzione di veleggio per risparmiare carburante. Il torque vectoring integra le funzioni della trazione anteriore e quattro. A partire dal 2016, per il propulsore TDI più potente,  Audi fornisce a richiesta il differenziale sportivo sull’asse posteriore.

In fatto di comportamento di guida la nuova A4 ha compiuto un grande salto in avanti. Da una parte sportiva e prestante, ma al tempo stesso confortevole. Telaio e sterzo filtrano i vari elementi di disturbo, come per esempio le irregolarità del fondo stradale, trasmettendo al conducente informazioni sulla formazione di forze laterali e la fedeltà di traiettoria. Alla base di questo salto qualitativo e prestazionale vi sono i leggerissimi nuovi assali a cinque bracci nonché il servosterzo elettromeccanico che creano le basi per il comportamento di guida dinamico e il comfort di marcia eccellente, riducendo al tempo stesso il consumo di carburante. Come optional sono disponibili lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in base alla velocità e all’angolo di sterzata, e i telai con regolazione delle sospensioni, con i quali il conducente per la prima volta può selezionare due tipi di assetto, uno sportivo e uno più confortevole. Entrambe le varianti di taratura sono inserite nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che è di serie nelle motorizzazioni a partire da 190 CV (140 kW).