Rafforzato il ruolo degli atenei dell’Euregio Tirolese. L’ateneo di Trento si gemella scentificamente con quello canadese di Trent
SI consolidano i rapporti tra gli atenei dell’Euregio Tirolese: l’Università di Innsbruck durante il tradizionale “Dies Academicus” ha insignito i rappresentanti degli atenei di Bolzano e di Trento. Per il rettore Tilmann Märk «l’Università di Innsbruck sta espandendo la sua posizione di leader nazionale e internazionale dal continuo come sempre buone prestazioni sia in varie classifiche. Questo sviluppo positivo si basa anche sulla cooperazione nazionale e internazionale, in quanto sono sempre estesi come parte del Tirolo Campus e la regione europea».
A segnale di rafforzamento dei rapporti euroregionali, Märk ha conferito i titli di senatore onorario dell’ateneo tirolese a Daria De Pretis, attuale giudice costituzionale e già rettore dell’ateneo di Trento e a Konrad Bergmeister, dal 1993 docente di Ingegneria strutturale presso BOKU di Vienna e presidente dell’Università di Bolzano.
Da Innsbruck a Trento: in questi giorni, è in corso il gemellaggio scientifico tra l’Università di Trento e quella di Trent in Canada. I due rettori (Paolo Collini per Trento e Leo Groarke per Trent) hanno valutato la possibilità di attuare maggiori collaborazioni scientifiche tra le due università.