«Avanti insieme, con al centro ogni singolo artigiano della nostra provincia»
Il presidente provinciale uscente ed appena riconfermato al vertice del settore legno arredo di Confartigianato Verona Andrea Bissoli inanella il bis alla guida della categoria provinciale all’insegna dello slogan “Avanti insieme, con al centro ogni singolo artigiano della nostra provincia”.
Il direttivo recentemente rinnovato per quanto riguarda le categorie, i mandamenti territoriali e i gruppi sociali, ha dunque dato fiducia al presidente in scadenza di mandato, affidandogli nuovamente la guida della più importante e rappresentativa realtà associativa artigiana a livello provinciale anche per i prossimi quattro anni.
«Un quadriennio che, ne sono certo, l’intera dirigenza dell’Associazione affronterà con senso di responsabilità – afferma Bissoli -, rafforzando l’attenzione verso gli associati e gli artigiani che, invece, ancora non lo sono. Seguiremo un progetto di sviluppo della considerazione, del supporto sindacale, dell’aiuto pratico, dell’informazione, dei servizi dedicati, che, dunque, si rivolgerà sia all’interno sia all’esterno della nostra organizzazione».
Per Bissoli «le parole servono a poco se non vengono seguite dai fatti e sono certo che, da questo punto di vista, non deluderemo sia chi conta su di noi, sia coloro che dovremo riuscire a convincere che Confartigianato Verona può davvero essere al loro fianco, come rappresentate territoriale di una Confederazione artigiana che è riconosciuta come la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese».
Il primo mandato di Bissoli, con l’elezione alla presidenza nel marzo 2011, coincise con il momento più duro di una congiuntura economica negativa che non ha ancora allentato la sua presa. «Rendiamocene conto tutti – afferma il presidente – che la crisi non è finita, nonostante quello che ci viene raccontato e qualche piccolo e reale segnale di ripresa. Per questo motivo la presidenza, la giunta e l’intera dirigenza di Confartigianato Verona si proporranno a tutti gli artigiani della provincia di Verona nel ruolo di chi starà loro vicini, combattendo battaglie sindacali a tutela dei loro interessi, a tutti i livelli. Una promessa che posso fare a poche ore dalla riconferma? Metterò il massimo impegno per riuscire a dare risposte ai colleghi, di qualsiasi categoria artigiana, continuando sulla strada segnata nel corso degli ultimi quattro anni. Una sola richiesta mi sento di rivolgere ai piccoli imprenditori veronesi, soci e non della nostra Associazione, ossia di considerare i nostri dirigenti e chiunque lavori per Confartigianato Verona come un punto di riferimento, interpellandoci, chiedendo informazioni, di qualsiasi natura. Siamo sindacato e servizi, da quelli tradizionali ai più innovativi, che accompagnano qualsiasi impresa artigiana dalla nascita, verso la crescita, fino al consolidamento e allo sviluppo. Punteremo, inoltre, a rafforzare i contatti e la collaborazione con tutte le realtà, amministrative, politiche, economiche, associative, sindacali, della nostra provincia, ritenendo fondamentale che quanto di buono è stato seminato sino ad ora possa continuare a crescere, per il bene non solo nella nostra categoria, ma dell’intero sistema-Verona».
Al fianco del presidente Andrea Bissoli lavoreranno Lucia Caregnato, nel ruolo di vicepresidente vicario, e Roberto Iraci Sareri, come vicepresidente, mentre la giunta è composta da Giampietro Mozzo, Giandomenico Franchini, Franco Cappellaro, Luciano Garonzi, Paride Geroli, Mauro Ferrari, ai quali si aggiungono, da statuto, i presidenti dei gruppi sociali Giovani Imprenditori, Donne Impresa e Anap: Gabriele Garmilli, Paola Martini e Luigino Danieli.