Ford debutta nel lusso con il nuovo marchio Vignale

0
520
Ford mondeo Vignale
Ford mondeo VignaleLa prima vettura della nuova gamma è una Mondeo. L’anno prossimo tocca alla S-Max

Il lusso fa sempre più gola nel comparto automobilistico, specie tra i produttori che sanno che una vettura di classe superiore è in grado di assicurare margini di redditività decisamente superiori di quelli di una vettura di grande serie. Ford tenta la carta di proporre versioni di lusso delle sue vetture di grande serie: Mondeo è la prima vettura a portare al debutto il nuovo marchio nato nel 1946 come una carrozzeria fondata a Torino da Alfredo Vignale, esperto nella realizzazione di fuoriserie eleganti ed esclusive.

Ogni modello Vignale è rifinito a mano da un team dedicato presso il nuovo Vignale Centre di Valencia, in Spagna, dove ogni esemplare è sottoposto a 100 ulteriori controlli di qualità.

Disponibile nelle versioni 4 porte e wagon, la Ford Mondeo Vignale rende l’esperienza a bordo più esclusiva e raffinata, grazie al sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Cancellation), al debutto europeo, e agli interni rifiniti in pelle di qualità superiore, con cuciture a vista. All’esterno, la Ford Mondeo Vignale è riconoscibile dai dettagli cromati e dai cerchi dal design esclusivo, nonché dagli esclusivi colori Vignale.

Ogni modello Ford Vignale è rifinito a mano da 6 esperti artigiani che personalizzano le auto in base alle caratteristiche ordinate dal cliente. Al Vignale Centre la tradizione della manifattura artigianale si unisce alle più moderne tecnologie, come il taglio laser dei 40 elementi in pelle e le ispezioni elettroniche, per assicurare i più elevati standard di qualità della verniciatura, dell’allineamento dei pannelli, e garantire standard che vadano oltre le aspettative dei clienti.

Ford ha lavorato 2 anni e mezzo solo per perfezionare il design dei sedili, ispirato a quello degli oggetti lifestyle di qualità superiore, che richiede il 110% di materiale in più rispetto ai sedili tradizionali, e il 50% di tempo in più per la realizzazione delle cuciture. Ogni elemento in pelle Windsor utilizzato a bordo della Mondeo Vignale è sottoposto a un rigoroso processo di selezione, che esclude ogni taglio che presenta imperfezioni o pieghe, anche se naturali. Ciò esalta le eleganti impunture a losanga e le cuciture a vista, e assicura che ogni elemento in pelle sia morbido al tocco. Prima dell’installazione le pelli sono esposte alla luce del sole per assicurare che le tonalità restino immutate nel tempo. La pelle riveste anche il pannello strumenti, la console centrale, i braccioli e le portiere. Inoltre il sedile del guidatore è dotato di regolazione elettrica a 10 vie, con memoria, di serie.

All’esterno, la Ford Mondeo Vignale comunica esclusività e attenzione allo stile grazie a un’interpretazione del nuovo corso estetico Ford, arricchita da dettagli come la griglia trapezoidale con design esagonale Vignale nero opaco, la cromatura dei dettagli delle porte, del profilo della griglia superiore, della griglia inferiore e delle placche di contorno dei fendinebbia, la finitura lucida dei montanti del parabrezza e delle portiere, i cerchi in lega da 18 pollici con design Vignale, i colori Vignale Nocciola, Vignale Black, Vignale Silver e Vignale White a 4 strati

L’ambiente a bordo della Ford Mondeo Vignale si distingue per silenziosità e comfort, grazie a una serie di tecnologie innovative e alle caratteristiche del telaio della nuova piattaforma globale Ford per il segmento C/D. Il sistema di riduzione attiva dei rumori (Active Noise Cancellation), disponibile per le versioni diesel, si avvale di 3 microfoni all’interno dell’abitacolo che percepiscono le onde acustiche generate dal motore. Un avanzato sistema elettro-acustico genera frequenze opposte che annullano il rumore del motore e rendono l’ambiente a bordo straordinariamente silenzioso. L’isolamento dai rumori esterni raggiunge livelli presenti solo nelle vetture di segmenti premium grazie ai materiali fonoassorbenti e ai cristalli acustici, che riducono sia il rumore della strada che quello aerodinamico

Le nuove sospensioni Integral-Link garantiscono un comfort superiore e dinamiche di guida superiori incrementando la resistenza alla torsione laterale, per una precisione senza precedenti nel controllo del comportamento dell’auto. Il nuovo design consente alle ruote posteriori di effettuare movimenti non solo in senso verticale, le quali in caso di fondi accidentati, possono spostarsi in orizzontale per migliorare comfort e silenziosità.

Quanto ai propulsori, la gamma è quella di vertice della gamma Mondeo: si tratta del quattro cilindri EcoBoost turbo 2.0 da 240 Cv a benzina, il 2.0 diesel Biturbo da 210 Cv e, in versione a trazione integrale, da 180 Cv. Disponibile anche la versione ibrida da 187 Cv. Su tutte, di serie il cambio automatico a sei rapporti.