CrediFriuli, 6,1 milioni di utile

0
599
Luciano Sartoretti 2014 presidente CrediFriuli
Luciano Sartoretti 2014 presidente CrediFriuliImpieghi pari a 608 milioni di euro (+2,6%) e soci oltre quota 6.200

Per il 2014, l’utile di esercizio di CrediFriuli, è pari a 6,1 milioni di euro con un incremento di quasi il 50% rispetto all’esercizio precedente. Il margine di interesse cresce del 3,79% e le commissioni nette del 14,40%. La raccolta globale sale del 9%, oltrepassando il traguardo del miliardo di euro; la raccolta diretta supera i 711 milioni di euro e quella indiretta cresce del 30,9%, attestandosi a oltre 347 milioni di euro.

Un forte impulso ha ottenuto anche il settore della bancassicurazione che ha visto salire del 16% il numero di polizze emesse, portando a oltre 13.000 le polizze contrattualizzate. Un buon risultato è stato conseguito pure in termini di incremento delle stazioni di internet banking (+13% per 9,8 mila stazioni attive). Altrettanto brillanti i risultati ottenuti nel settore della Consulenza Avanzata che ha fatto registrare nuovi volumi per circa 35 milioni di euro e 206 nuove posizioni rispetto al 2013.

Contestualmente, gli impieghi sono saliti del 2,6%, raggiungendo un importo pari a 608 milioni di euro. Il comparto che ha concorso maggiormente a tale incremento è quello dei mutui il quale, risentendo di una certa ripresa della domanda, cresce di 721 nuovi rapporti per oltre 24 milioni di euro (+6,6%).

Questi i dati salienti del bilancio 2014 illustrati dal consiglio di amministrazione della Bcc all’assemblea dei soci, tenutasi a Udine, che li ha approvati all’unanimità.

«Un tale tasso di crescita – ha sottolineato il presidente Luciano Sartoretti – testimonia la forte propensione di CrediFriuli a continuare a erogare credito anche nelle fasi congiunturali avverse svolgendo, in questo modo, la sua autentica funzione di banca attenta alle esigenze delle nostre comunità che ci hanno gratificati con l’aumento del numero dei soci i quali, all’inizio del 2015, hanno superato le 6.200 unità (+5%)».

Inevitabilmente, è aumentata anche la consistenza del credito deteriorato, attestandosi nella misura del 3,4% al netto delle svalutazioni, grazie alle robuste politiche di copertura (il tasso di copertura delle partite deteriorate, al 31 dicembre 2014, era pari al 58,27%) e rimanendo sempre a un livello tra i più virtuosi del sistema bancario italiano.

«CrediFriuli, con un patrimonio netto di 116,5 milioni di euro (+12,2%), è una banca a elevata patrimonializzazione segnando un Tier 1 Ratio pari al 17,7% – ha aggiunto il direttore, Gilberto Noacco – frutto della fiducia che ci riservano i soci e i clienti, nonché dell’impegno di tutti i nostri collaboratori, che sono stati coinvolti in diversi progetti di crescita e professionalizzazione. Inoltre, durante tutto l’anno, non si è mai allentato il forte legame della banca con il territorio di riferimento attraverso l’erogazione di 487.000 euro destinati a finanziare 454 interventi a favore di progetti solidaristici, educativi, sportivi e culturali».

Nel corso dell’assembla, un momento specifico è stato dedicato ai giovani, con la premiazione di alcune decine di soci e figli di soci che si sono contraddistinti per il merito scolastico nel conseguimento del diploma di maturità e della laurea magistrale.

CrediFriuli, con i suoi 165 dipendenti per 36 filiali, è la banca di credito cooperativo più diffusa in Friuli Venezia Giulia.