Iniziativa della Camera di commercio di Bolzano giunta alla LXIII edizione
Presso il Salone d’onore del Palazzo Mercantile, la Camera di commercio di Bolzano si è svolta la LXIII edizione del premio “Fedeltà al lavoro” che interessa le aziende locali con 50 e più anni di attività e collaboratori e collaboratrici con almeno 36 anni di servizio presso la stessa impresa. Il presidente della Camera Michl Ebner e il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher hanno conferito nel corso della cerimonia medaglie d’oro e diplomi a 27 imprese e 41 collaboratori e collaboratrici.
«Saper garantire questa continuità anche in periodi difficili per l’economia è simbolo di un ammirevole impegno e merita tutto il nostro rispetto. La cultura imprenditoriale altoatesina è caratterizzata da tradizione e stabilità basate sull’instancabile lavoro di imprenditori e imprenditrici» ha detto Ebner. «Collaboratori e collaboratrici motivati – ha ribadito Kompatscher – sono la chiave di successo per ogni impresa. Le persone che restano per decenni nella stessa azienda vanno premiate per la loro lealtà nei confronti dell’impresa e per il valore che attribuiscono alla tradizione».
Quest’anno l’impresa altoatesina con la tradizione più lunga è il Panificio Lemayr S.r.l. della famiglia Pellegrini di Bolzano. Sandro Pellegrini è membro della Giunta esecutiva dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige. Il panificio vanta ben 214 anni di storia. Sono stati insigniti inoltre la Falegnameria Gaiser S.n.c. di Gaiser Georg & Co. di Appiano che quest’anno festeggia 129 anni di attività e l’albergo Hotel Vinschgerhof del presidente dell’Associazione albergatori ed esercenti Manfred Pinzger che quest’anno conta 51 anni di attività. Tra i premiati figura anche l’azienda Chiosco Carezza S.a.s. di Pardeller P. & C. di Nova Levante della famiglia del direttore dell’Apa Confartigianato Alto Adige Thomas Pardeller, con 63 anni di attività. Per la prima volta sono state premiate anche imprese del commercio su area pubblica.
Tra i 41 collaboratori e collaboratrici premiati, Anna Spitaler di Merano è occupata da 45 anni presso la Amort Hotels S.r.l. di Merano, mentre suo marito, Karl Michael Lambacher, lavora da 42 anni nella stessa azienda.