Indagine della Camera di commercio di Bolzano: il 23% della popolazione non ha mai usato un computer. Ancora scarso l’uso di internet
L’uso del computer, di internet e dei nuovi media assume sempre più importanza. Il futuro sarà digitale e lavoratori e cittadini dovranno farsi trovare pronti. Nell’ambito della tredicesima Giornata dell’economia di Unioncamere, dedicata all’internet economy, la Camera di commercio di Bolzano rimarca come l’Alto Adige evidenzi ancora carenze rispetto alle regioni vicine in Austria e Germania.
Gli altoatesini dispongono generalmente di una buona preparazione professionale. Molti cittadini hanno però ancora difficoltà nell’approccio con l’informatica e i nuovi media. Ben il 23% dichiara di non aver mai utilizzato un computer. A titolo di confronto, la corrispondente quota in Tirolo è pari al 13% e in Baviera appena al 9%, mentre in Trentino cresce al 27%. Anche per quanto concerne la diffusione di internet l’Alto Adige è tuttora indietro rispetto ai vicini di oltre Brennero. La quota della popolazione che usa internet almeno una volta alla settimana è pari al 67% in Alto Adige, al 65% in Trentino, al 78% in Tirolo e all’81% in Baviera.
Le imprese continuano a sollecitare una maggiore formazione dei giovani nel campo dell’informatica e dei media digitali. Queste tecnologie sono ormai di utilizzo quotidiano in molte professioni. Disporre di buone conoscenze informatiche, ad esempio nell’ambito della programmazione o della gestione di banche dati, rappresenta un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro. In futuro, le conoscenze informatiche saranno sempre più un requisito indispensabile.