Pordenone, grande serata Jazz e crossover con il batterista Roberto Gatto

0
381
Roberto Gatto jazz pordenone
Roberto Gatto jazz pordenoneConcerto per trio assieme a contrabbasso e pianoforte al teatro Verdi

Sarà Roberto Gatto, il più affermato fra i batteristi italiani all’estero e uno fra i più stimati musicisti della scena jazzistica internazionale, ma anche ottimo organizzatore e band leader, il protagonista del concerto “crossover” in programma martedì 28 aprile (ore 20.45), nel Teatro Verdi di Pordenone.

Gatto non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee e raccoglie l’ennesima sfida attraverso questo nuovo progetto in trio: con lui, sul palco, saliranno Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista, entrambi poco più che ventenni, due dei più interessanti nuovi talenti emersi in Italia negli ultimi anni, già avviati sulla strada di una luminosa carriera professionale. Questo anche a sottolineare l’impegno e la dedizione all’insegnamento da parte di un grande artista che continua a spendersi per la formazione dei giovani (fra l’altro è titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma). La conoscenza e la collaborazione musicale fra i tre sono infatti nate durante le lezioni dell’In.Ja.M, prestigioso corso biennale di alta specializzazione all’interno di Siena Jazz, la più importante realtà didattica jazzistica italiana. Quando le lezioni vanno oltre la semplice trasmissione di nozioni musicali e i giovani raccolgono questo messaggio, le barriere si abbattono e si creano i presupposti per l’affermazione di musicisti completi. A questo punto maestri e allievi si ritrovano insieme sul palco ed è così che le straordinarie doti musicali di Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista si fondono perfettamente con l’esperienza e l’eleganza di un fuoriclasse come Roberto Gatto.

Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi di Gatto sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea; questo rende senza dubbio Roberto uno dei più interessanti batteristi e compositori sulla scena oggi. Importanti e infinite le sue collaborazioni con artisti del mondo del jazz e non solo. Come sideman ha suonato al fianco di Chet Baker, Lester Bowie, Gato Barbieri, Enrico Rava, Vince Mendoza, George Coleman, Steve Grossman, Lee Konitz, Ronnie Cuber, Stefano Bollani, Mal Waldron, Enrico Pieranunzi, John Scofield, Richard Galliano, Pat Methen. Ha registrato numerosi album e negli anni ha composto musica per il cinema, in particolare insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon è partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi. Nel 1983 è stato eletto il primo batterista Italiano dal sondaggio della rivista mensile Fare Musica. Nel 2007, 2009 e 2010 è stato votato come il miglior batterista dal referendum top jazz della rivista Musica Jazz.