Ciclo di concerti per ricordare la figura di Don Albino Perosa a 100 anni dalla nascita

0
581
PEROSA centenario
PEROSA centenarioIl compositore friulano celebrato con esecuzioni della Cappella Musicale Albino Perosa di Mortegliano

In occasione del primo centenario della nascita del sacerdote e musicista friulano, Don Albino Perosa – Pre Albin, come amavano chiamarlo i tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato – la “Cappella Musicale Albino Perosa” di Mortegliano, insieme alla Provincia di Udine, all’Unione delle Società Corali Friulane e al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, organizzeranno una serie di Concerti ed eventi che, a partire dal 26 aprile presso il Duomo di Rivignano, città nella quale Don Perosa nacque il 20 aprile del 1915, e per tutto l’anno in diverse altre località, accompagneranno quanti vorranno rendere omaggio alla memoria del compositore friulano e apprezzarlo nella sua interezza di artista.

Don Perosa non fu solo Sacerdote acuto e apprezzato nel suo ministero, che ha esercitato presso il Tempio Ossario come cappellano e come insegnante di religione di moltissimi studenti che frequentarono gli istituti udinesi  come l’allora “Valussi” e “Stringer” negli anni dal 1946 al ’63, ma fu anche e soprattutto musicista eccellente, e non solo di musica sacra.

Oltre a formarsi sotto la guida di Mons. Giovanni Pigani presso il Liceo Musicale “J. Tomadini”, presso il quale si diplomò nell’ottobre del 1946, fu successivamente anche allievo di Mario Montico, musicista a cui molto aveva giovato il soggiorno parigino e quindi il contato con tutte le novità di un mondo vivacissimo e profetico, che quindi trasmise anche all’allievo. Il Maestro Montico lo instradò perciò al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove Don Perosa, a pieni voti, conseguì il diploma in composizione l’8 novembre del 1955.

Le opere che verranno eseguite durante questo anno di festeggiamenti saranno pertanto le più eterogenee, dando ovviamente maggiore spazio a quelle di stampo religioso. Esse impegneranno i cori riuniti della Cappella Musicale “A. Perosa” di Mortegliano, del Coro femminile “San Giacomo” di Pasian di Prato (guidato dal M° Giulio Tavian) e della Cappella Musicale del Duomo di Udine tutti, per l’occasione, riuniti e diretti dal M° Gilberto Della Negra.

Il concerto di apertura si terrà nel Duomo di Rivignano il prossimo 26 aprile, alle ore 21.00. Lo stesso concerto verrà ripetuto a San Daniele il 17 maggio, a Gonars il 24 maggio, a Tolmezzo il 31 maggio, a Bibione il 10 giugno.

Il secondo momento dei festeggiamenti culminerà invece nella esecuzione della “Trinodia”, opera del 1981 del compositore friulano, per coro e solisti, due pianoforti e strumenti a percussione. Questo momento si svolgerà il 28, 29 e 30 agosto in collaborazione con il conservatorio di Udine.

Le celebrazioni culmineranno quindi, a fine anno, con l’esecuzione della “Missa Solemnis” per grande orchestra e cori riuniti sotto la direzione del M° Walter Themel nelle giornate 14, 15 e 16 dicembre in ambito regionale, organizzato dall’Unione delle società corali friulane della provincia di Udine e dal Conservatorio di Udine e, appunto, la sua grande orchestra. In ogni occasione, inoltre, sarà distribuito anche un opuscolo che descrive la vita e l’opera del musicista friulano, curato e realizzato dal M° Daniele Zanettovich.