Alto Adige, prosegue riorganizzazione produzione energia

0
574
Sel acquisizione quote enel Wolfram Sparber Richard Theiner Arno Kompatscher Carlo Tamburi
Sel acquisizione quote enel Wolfram Sparber Richard Theiner Arno Kompatscher Carlo TamburiLa provincia di Bolzano tramite la controllata Sel ha acquistato la totalità del capitale detenuto da Enel nelle centrali idroelettriche. Si crea una realtà da oltre 1.200 milioni di fatturato e una redditività oltre il 10%

E’ stata perfezionata la cessione del 40% di Se Hydropower detenuta da Enel produzione alla Sel, Società idroelettrica altoatesina detenuta dalla provincia di Bolzano e dai comuni altoatesini. La cessione da 345 milioni di euro rientra nel quadro degli accordi siglati tra Enel produzione e Sel.

Il perfezionamento della cessione rappresenta un passo avanti nella realizzazione della prima fase, da 2 miliardi di euro, del programma di gestione attiva del portafoglio annunciato a Londra lo scorso marzo durante la presentazione del piano strategico 2015-2019 del Gruppo Enel. In particolare, questa fase da 2 miliardi è stata completata per circa il 40% grazie alla presente cessione e alle altre transazioni perfezionate dal gruppo Enel a partire dall’inizio del 2015.

Con l’acquisizione delle quote di minoranza finora detenute da ENEL in SE Hydropower passa a SEL una quantità di energia pari a circa un milione di megawatt/ora all’anno.

La gestione di dieci grandi derivazioni idroelettriche e di sette piccole centrali «è ora affidata interamente alla società provinciale SEL e il valore aggiunto che ne deriva, sottoforma di utili e introiti fiscali per circa 50 milioni di euro l’anno, resta in Alto Adige», ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher in occasione dell’atto formale a Bolzano che ha perfezionato l’acquisizione delle quote ENEL, pari al 40% della partecipazione in SE Hydropower. «In tal modo si compie un nuovo e importante passo nella riorganizzazione del settore energetico, che si aggiunge all’imminente fusione tra SEL e AEW e alla procedura di riesame delle concessioni delle grandi centrali idroelettriche – ha evidenziato l’assessore Richard Theiner -. Possiamo ora lavorare in modo mirato a una gestione innovativa, sicura e sostenibile della fornitura di energia e anche rafforzare la posizione dell’Alto Adige nella tutela del clima, come previsto dalla strategia “Energia Alto Adige 2050”».

Non va inoltre dimenticato, ha aggiunto Theiner, «che a questa acquisizione delle quote ENEL sono collegate la sicurezza e la creazione di posti di lavoro altamente qualificati, perché dal 1 gennaio 2016 SEL acquisirà anche diversi servizi ENEL (IT, contabilità, controlling) e ci sarà il passaggio anticipato del management energia di SE Hydropower da ENEL a SEL».

Il presidente Kompatscher colloca l’operazione delle quote ENEL a SEL nel piano complessivo della politica sull’energia seguita dalla Giunta provinciale: «aumenta notevolmente per l’Alto Adige lo spazio di manovra nel settore e con la gestione unica della produzione di energia elettrica si creano nuove opportunità per garantire il progresso economico e sociale a favore del territorio e dei suoi abitanti».

Per reperire i mezzi finanziari che permettono di acquisire la partecipazione di minoranza detenuta da Enel in Se Hydropower, Sel Spa ha concordato con un pool di banche composto da Banca IMI/Intesa, Mediobanca e Barclays Corporate Banking la concessione di un finanziamento per un importo massimo complessivo di 345 milioni di euro. La Giunta provinciale ha approvato la concessione di una garanzia fideiussoria per un importo di 276 milioni della durata di soli due anni, che sarà remunerata alla Provincia secondo gli interessi di mercato. Kompatscher ha ricordato che il prezzo complessivo dell’acquisizione da Enel ammonta a 400 milioni di euro, 55 dei quali già versati per la centrale di San Floriano.

La Giunta provinciale ha anche confermato il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale di Sel Spa. Il CdA sarà operativo sotto la guida di Wolfram Sparber sino alla definizione dell’atto di fusione con Aew.