“Facciamo un’impresa!”: a Verona la selezione per la finale della gara rivolta agli Istituti del Veneto

0
723
CFP Tubini VR
CFP Tubini VRAccedono alla finale 3 progetti presentati dalle scuole “Scotton” di Bassano del Grappa, “Parolini” di Bassano del Grappa e “Fermi” di Este

La Sala Meeting Picasso del CTC Hotel Verona a San Giovanni Lupatoto ha ospitato l’ultimo dei 5 eventi coordinati dagli organismi di formazione della Confartigianato, per presentare in tutta la regione 90 nuove idee di impresa elaborate da 1.500 studenti di istituti professionali statali e centri di formazione professionale del Veneto, in collaborazione con 57 aziende del territorio. È il progetto voluto da Gruppo Giovani Confartigianato Veneto, Regione Veneto, Veneto Sviluppo ed Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Veneto, per aiutare i giovani a conoscere le aziende artigiane con la “giacca” dell’imprenditore.

Protagonisti dell’ultima giornata del ciclo di presentazioni, coordinata da UPA Servizi di Confartigianato Verona, sono state le idee imprenditoriali del settore energia, raccontate dagli allievi degli Istituti Superiori e dei CFP della regione. I progetti che accedono alla fase finale, proclamati dal presidente Gruppo giovani Confartigianato Verona Pierluigi Zanini, sono: ECO.TECH dell’IIS “S.Scotton” di Breganze, C.E.D.A.N. ideato dall’ISIS Istituto Agrario “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa e KIT EPOTENT dell’ IIS Euganeo di Este – Istituto Professionale per l’industria ed artigianato Fermi.

«L’aspetto importante di questo progetto – ha commentato il direttore di UPA Servizi Valeria Bosco – è il fatto di aver messo in rete scuola, impresa e associazioni di categoria, valorizzando tutte e tre le componenti. Noi di UPA Servizi ci abbiamo creduto fin dall’inizio. Le idee sviluppate, poi, rappresentano l’importanza di una cultura imprenditoriale diffusa, utile sia a chi prenderà il timone di un’azienda, sia a chi vi entrerà i come dipendente».

A valutare e selezionare i tre progetti migliori che accedono alla fase finale è stata una Commissione composta dal presidente Gruppo giovani Confartigianato Verona Pierluigi Zanini, dal presidente di COSP Verona Giorgia Speri, dall’imprenditore artigiano Mauro Vanzini e dall’imprenditrice nel settore della consulenza assicurativa e finanziaria Cristina Manigrasso.

Di seguito il dettaglio delle idee premiate

ECO.TECH, idea imprenditoriale sviluppata dall’IIS “S.Scotton” di Bassano del Grappa (VI), intende proporre alle aziende di servizi sportivi, in particolare palestre e campeggi, la produzione di energia pulita grazie ad un sistema innovativo che sfrutta il moto rotatorio di tapis roulant e cyclette. Il progetto è stato selezionato per l’aspetto innovativo e per l’efficace presentazione curata dagli studenti.

C.E.D.A.N. è un’azienda, ideata dall’ISIS Istituto Agrario “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa (VI), che produce cippato con legna non utilizzata in lavorazioni precedenti, da impiegare per la produzione di energia pulita e per la vendita come combustibile. La materia prima proviene da fonti controllate come cantieri forestali o scarti di legname acquistati da altre falegnamerie. L’idea è stata selezionata per l’ecosostenibilità.

Il KIT EPOTENT pensato dall’IIS Euganeo di Este (PD) – Istituto Professionale per l’industria ed artigianato Fermi è un innovativo kit da campeggio, una confortevole tenda dotata di pannello fotovoltaico che permetterà di vivere la vacanza in modo ecologico senza restare a corto di energia elettrica. Il progetto è stato valutato positivamente per i bassi costi di produzione e l’efficace strategia commerciale.