Decolla “Digitagliando”, l’alfabetizzazione digitale delle imprese italiane parte dal Veneto

0
435
DIGITAGLIANDO-il-nordestquotidiano
DIGITAGLIANDO-il-nordestquotidianoIniziativa congiunta di Regione Veneto, Unioncamere e Confcommercio Veneto insieme a Fondazione Comunica per la digitalizzazione di 50.000 imprese del Terziario di Mercato

Un tagliando digitale, un check up completo ed efficace per misurare il livello di digitalizzazione del mondo del Terziario Mercato. Uno strumento indispensabile oggi per le imprese italiane sui temi della comunicazione, del digitale, dell’online, dell’Ict e dell’utilizzo consapevole dei social network.

“Digitagliando”, la grande iniziativa di alfabetizzazione digitale delle imprese promossa da Fondazione Comunica, Regione Veneto e Unioncamere Veneto in collaborazione con Confcommercio imprese per l’Italia Veneto, e con la partnership di IBC, MenoCarta.net ed Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio del Veneto, continua con il mondo del Commercio, del Turismo e dei Servizi, rivolgendosi a più di 50.000 imprese venete.

«Anche per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi il processo di diffusione delle nuove tecnologie può diventare un valore aggiunto e le istituzioni hanno il compito di aiutare a far propri nuovi modelli – sottolinea l’assessore regionale del Veneto allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione, Maria Luisa Coppola -. L’innovazione tecnologica è uno degli assi portanti della nuova programmazione europea. Occorre favorire un nuovo approccio imprenditoriale a questa materia e sfruttare fino in fondo tutte le opportunità per favorire sia un modo nuovo di fare impresa, sia le occasioni di occupazione per i giovani che su queste tematiche hanno una sensibilità diversa e più aperta. Innovare – ribadisce Coppola – è una sfida che non riguarda peraltro solo il sistema economico veneto ma anche la pubblica amministrazione ed è una strada che intendiamo fare insieme per essere in grado di dare risposte puntuali alle esigenze del mondo dell’imprese e del territorio».

Secondo Gianni Potti, presidente Fondazione Comunica, «continua l’opera di alfabetizzazione delle imprese: ora è il momento di fare il check up completo dello stato di salute digitale del mondo del Terziario di Mercato che ha già risposto in maniera molto entusiastica all’iniziativa, con più di 1.000 risposte a tre giorni dal via».

Presenza (presence), Pagamenti (payment) e Promozione (promotions) sono le tre macro-aree aree che vengono analizzate e misurate da “Digitagliando” in modo da fornire poi alle singole imprese un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità. La “P” di “Presenza” misura se e quanto l’impresa è presente in rete con un sito internet o nei social network, e se e come utilizza gli strumenti digitali per il suo lavoro, come ad esempio la mail. La “P” di “Pagamenti” si riferisce invece a tutti i sistemi di pagamento digitale, dall’utilizzo dell’home banking al servizio di pagamento con bancomat o carta di credito offerto ai clienti. L’ultima “P”, quella di “Promozione”, valuta infine come le imprese utilizzano al rete e i sistemi digitali per promuovere il loro marchio e il loro lavoro.

«Il tema dell’innovazione coinvolge tutto il sistema terziario – afferma Eugenio Gattolin, segretario generale di Confcommercio Veneto -. Per questo il nostro impegno è quello di favorire processi che spingano l’impresa ad attivare nuove modalità di comunicazione, promozione e vendita. L’obiettivo che ci siamo prefissi, con il coinvolgimento della Fondazione Comunica, è quello di far crescere le imprese del commercio, del turismo e dei servizi adeguandole alle nuove opportunità offerte dal digitale».

Dalle prime risposte emerge già una tendenza precisa: le imprese venete del mondo del Terziario del mercato utilizzano decisamente bene i sistemi digitali per i pagamenti. «Anche per quanto riguarda la presenza in rete è stata imboccata la strada giusta – dichiara Luca Giuman, curatore scientifico del progetto “Digitagliando” -, anche se qui c’è sicuramente un buon margine di miglioramento». Curioso come quasi tutte le imprese che sono presenti in rete siano poi attive anche sui social network (soprattutto su Facebook), a conferma del trend generale per cui oggi il mondo dei social è sempre più fondamentale per il web.

C’è più lavoro da fare invece per quanto riguarda la promozione della proprie attività nel web, con le imprese venete che non riescono ancora a sfruttare a pieno tutti gli strumenti forniti dal mondo digitale per promuovere al meglio le loro attività e i loro marchi. Soltanto un’azienda su 5 sfrutta infine le potenzialità dell’eCommerce, in maniera diretta o indiretta. Semplificando, se si parlasse in termini di “Pagella Digitale”, si potrebbe dire che il Terziario di mercato Veneto è ampiamente promosso per quanto riguarda le aree del “Fare” e del “Conoscere”, mentre è rimandato a settembre sul fronte del “Farsi Conoscere”.

A partire dal 13 aprile prossimi fino al 4 maggio, Treviso, Vicenza, Verona, Venezia e Padova ospiteranno degli incontri per portare il “verbo” digitale tra gli imprenditori, utilizzando allo scopo testimonial che sono attivi con successo nella valorizzazione tecnologica delle aziende.