Jaguar presenta al salone di New York la nuova XF

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jaguar XF R Sport-ilnordest-quotidiano
jaguar XF R Sport-ilnordest-quotidianoBerlina di gamma medio alta si caratterizza per una carrozzeria filante. Tagliato il peso e aumentata la rigidità torsionale grazie al ricorso a materiali leggeri

La nuova Jaguar XF offre un impareggiabile mix di design, lusso, tecnologia ed efficienza che le consentono di primeggiare nel segmento delle auto aziendali, supportata da una dinamicità di guida ed una raffinatezza ai vertici della categoria. Il dinamico design d’ispirazione coupé, prende forma attorno all’architettura in alluminio Jaguar e coniuga le proporzioni eccezionali, superfici raffinate e linee perfette che identificano tutte le vetture Jaguar, con un passo più lungo, un maggiore spazio interno ed una resistenza aerodinamica eccezionalmente ridotta.

L’ambiente interno è il risultato di una perfetta combinazione tra materiali moderni e finiture lussuose, tradizionale maestria artigianale Jaguar e tecnologia allo stato dell’arte, con innovativi dispositivi come la strumentazione TFT personalizzabile con schermo di 12,3 pollici, l’head-up display laser ed il sistema d’infotainment InControl Touch Pro, che rendono la nuova XF la Jaguar più connessa di sempre.

La nuova XF mantiene le caratteristiche principali della versione precedente, ma utilizza l’architettura in alluminio Jaguar che le consente un risparmio di peso fino a 190 kg, rendendo la versione diesel da 163 Cv (questa versione in Italia non sarà disponibile al lancio, ma sarà introdotta successivamente, dopo circa 6 mesi) più leggera di 80 kg rispetto al suo competitor diretto, (dato calcolato su peso vettura incluso pieno di carburante, ma senza occupanti, bagagli o altro carico) oltre ad aumentare la rigidità torsionale fino al 28%. Questa struttura permette inoltre notevoli miglioramenti nella definizione stilistica e nelle proporzioni, caratteristiche queste essenziali per il design Jaguar.

La nuova XF misura 4.954 mm di lunghezza con un passo di 2.960 mm, più lungo di 51 mm rispetto alla versione precedente, mentre lo sbalzo anteriore è più corto di 66 mm. Anche se più corta di 7 mm e più bassa di 3 mm rispetto all’originale XF, lo spazio dei sedili posteriori si colloca ai vertici della categoria, grazie a 15 mm in più di spazio per le gambe, 24 millimetri in più per le ginocchia e fino a 27 millimetri in più di spazio per la testa, rispetto al modello precedente. Anche l’aerodinamica è migliorata: il coefficiente di resistenza scende da 0,29 a solo 0,26.

Jaguar XF Portfolio interniIl leggero e rigido corpo vettura costituisce il nucleo fondamentale della superba dinamicità della nuova XF. La sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e quella posteriore Integral Link, abbinate ad una distribuzione del peso di circa 50:50, consentono un equilibrio ideale tra guida e maneggevolezza. L’adozione del servosterzo elettrico (EPAS) mantiene inalterata la leadership di Jaguar in materia di sensazioni di guida e permette inoltre una riduzione del consumo di carburante fino al 2% nei modelli a benzina e fino al 3% nei modelli diesel. Il sistema EPAS consente anche funzioni quali la compensazione dell’angolo di campanatura ed avanzati sistemi di ausilio alla guida, compreso il controllo di mantenimento carreggiata, il monitoraggio delle condizioni del guidatore e l’assistenza nelle manovre di parcheggio.

La tecnologia dell’ammortizzatore passivo offre di serie un’eccezionale qualità di guida attraverso una valvola supplementare che riduce le forze di smorzamento alle basse velocità. Per un miglior controllo, il sistema Adaptive Dynamics controlla 100 volte al secondo i movimenti del corpo vettura e 500 volte al secondo i movimenti della ruota, per determinare le ottimali calibrazioni dell’ammortizzatore in base alle condizioni di guida. La tecnologia Jaguar Configurable Dynamics, disponibile come optional su tutti i modelli V6, offre il massimo in termini di controllo e consente al guidatore di regolare singolarmente le impostazioni degli ammortizzatori, dello sterzo, del motore e del cambio automatico a otto rapporti.

La trazione integrale (AWD) è basata su un sistema “torque on-demand” totalmente nuovo ed il ripartitore presenta una catena di trasmissione più leggera, silenziosa ed efficiente. Le capacità dell’auto vengono rafforzate anche da un sistema di controllo avanzato che è stato utilizzato per la prima volta nella F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD) che rende la vettura piacevolmente guidabile come con una trazione posteriore ma con le prestazioni ed i benefici dell’AWD. Un debutto per XF AWD è rappresentato dall’aggiunta della modalità Adaptive Response Surface (AdSR) al Jaguar Drive Control. Sfruttando le ineguagliabili competenze di Jaguar Land Rover, l’AdSR identifica il tipo di fondo stradale, ad esempio neve o ghiaia, ed adatta di conseguenza la mappatura del motore, della trasmissione, dello sterzo e del controllo dinamico della stabilità (DSC), per rendere la vettura maggiormente composta in condizioni di scarsa aderenza. L’All-Surface Progress Control, sviluppato per la guida a bassa velocità in condizioni atmosferiche avverse, gestisce automaticamente i freni e l’acceleratore per offrire la migliore aderenza possibile, permettendo alla vettura di muoversi agevolmente e senza problemi: il guidatore deve solo tenere le mani sul volante. Il sistema ASPC entra in azione tra i 3,6 e i 30 km/h e la velocità desiderata viene impostata dal guidatore utilizzando i comandi del cruise control.

L’infotainment e la connettività sono i più avanzati che Jaguar abbia mai offerto. La tecnologia delle stereo camere consente di disporre della frenata autonoma d’emergenza, del sistema di controllo di mantenimento carreggiata e di un sistema di controllo della traiettoria. L’Adaptive Cruise Control con Queue Assist riduce consistentemente lo stress della guida in autostrada quando si viaggia incolonnati, rilevando il veicolo che precede e mantenendo la distanza di sicurezza.

Il sistema di riconoscimento della segnaletica, permette a Jaguar di utilizzare per la prima volta, un limitatore di velocità intelligente. Una volta impostato, il sistema monitora i segnali di limitazione della velocità, li confronta con i dati di navigazione e, quando viene rilevata una variazione del limite di velocità, è in grado di adattare la velocità del veicolo accelerando la vettura fino al limite superiore o rallentandola fino a quello inferiore.

Jaguar XF Portfolio postlat altoLa nuova XF è anche la prima Jaguar dotata di fari anteriori adattivi totalmente a LED. Dotati di due banchi LED e di riflettori, uno per gli anabbaglianti, l’altro per gli abbaglianti, generano luce con una tonalità di colore più vicina a quella della luce diurna, attraverso l’uso di lampadine allo xeno, che producono una migliore illuminazione. Allo stesso tempo, viene ridotto il consumo di energia. A differenza di quelle della prima generazione, sono talmente efficaci che non sono necessarie ventole di raffreddamento. Se viene azionata la funzione abbagliante, la stereo camera provvederà al rilevamento di altri veicoli in lontananza e, se necessario, abbasserà automaticamente i fari per evitare di abbagliare gli altri guidatori.

La nuova gamma XF sarà composta da cinque allestimenti: XF Pure , XF Prestige, XF R-Sport, XF Portfolio, XF S. In Italia, al lancio sarà disponibile il 3,0 litri V6 diesel bi-turbo con cambio automatico a 8 rapporti, il quale beneficia di una serie di avanzate tecnologie che aumentano ulteriormente l’efficienza e la raffinatezza, portando l’erogazione di potenza a 300 Cv e la coppia ad un valore di 700 Nm. Sempre al lancio, al 3.0 Diesel V6, si affiancherà il 3,0 litri V6 benzina sovralimentato, con cambio automatico a 8 rapporti, nelle versioni da 340 Cv/450 Nm e 380 Cv/450 Nm. Dopo circa sei mesi dal lancio, saranno introdotti anche i propulsori 2,0 litri diesel Ingenium nelle versioni da 163 Cv/380Nm e 180 Cv/430Nm che saranno offerti con cambio manuale a sei rapporti oppure cambio automatico a otto rapporti, appositamente ottimizzati per questa vettura. Alla versione quattro cilindri diesel sarà affiancata la motorizzazione 2,0 litri benzina turbocompressa con solo cambio automatico ad iniezione diretta che sviluppa 240 Cv e 340 Nm di coppia.