Ottimo avvio d’anno per l’azienda trentina che nel 2014 ha contribuito al bilancio consolidato del Gruppo con un fatturato di 120 milioni di euro
Il 2015 è iniziato in maniera soddisfacente per la cartiera trentina di Villa Lagarina, che già nei primi due mesi dell’anno ha riportato ottimi risultati, i quali consentono di poter pronosticare una chiusura positiva anche per i mesi di marzo e aprile. Ciò è stato reso possibile dagli ingenti sforzi fatti dal Gruppo Pro-Gest negli anni passati per la costruzione di una macchina più moderna ed efficiente, in grado di restituire un prodotto unico in Italia per la qualità superiore e la leggerezza della carta.
L’investimento di oltre 130 milioni di euro è stato faticoso ma allo stesso tempo è nato dalla convinzione che anche l’Italia avrebbe, seppur lentamente, seguito la direzione intrapresa dall’Europa e dal resto del mondo verso una maggiore “sostenibilità e sensibilità ambientale”. In questo processo gli imballaggi sempre più leggeri, dove la materia a base di cellulosa da riciclare è sempre meno, rappresentano un elemento essenziale.
L’innovazione apportata a Villa Lagarina ha mostrato i suoi primi frutti già nel bilancio 2013, ma è nei risultati del 2014 che ha espresso un contributo significativo al bilancio consolidato di tutto il Gruppo. L’impianto trentino pesa per il 30% sull’Ebitda del Gruppo (pari a 50 milioni, +25% rispetto al 2013) e partecipa con un giro d’affari di 120 milioni, al fatturato totale di Pro-Gest del 2014 pari a 351 milioni di euro.
Le prime previsioni per il 2015, inoltre, dimostrano una ripresa di fiducia da parte del mercato italiano e portano a stimare una crescita del bilancio aggregato del gruppo Pro-Gest attorno ai 700 milioni di euro (con un consolidato che può sfiorare i 500 milioni). La Cartiera di Villa Lagarina anche quest’anno continuerà ad essere l’azienda più importante e performante del Gruppo e, al di là dei risultati economici, si dimostra essere un’azienda in grado di fornire al mercato italiano un prodotto costante, dagli elevati standard qualitativi e all’avanguardia nei confronti dei partner europei.