Prosegue il rafforzamento del patrimonio e lo sviluppo di una politica prudenziale
Il 2014, per CrediFriuli, è stato un anno contrassegnato da brillanti risultati. L’utile netto, infatti, ha superato i 6 milioni di euro, con una crescita di quasi il 50 per cento rispetto al 2013, con il margine di interesse salito del 3,79 per cento e le commissioni nette del 14,4 per cento.
Nello stesso periodo, la raccolta globale supera il miliardo di euro, sia grazie all’incremento della raccolta diretta, che si attesta a 664 milioni di euro, ma soprattutto allo straordinario risultato conseguito dalla raccolta indiretta (+30 per cento), la cui crescita è stata determinata anche dall’eccellente riscontro ottenuto dalla Consulenza Avanzata del risparmio, che ha incrementato la propria gestione di quasi il 100 per cento, raggiungendo un capitale amministrato che supera i 71 milioni di euro.
«Sono dati molto positivi – sottolinea il presidente, Luciano Sartoretti -, che ci confortano nel proseguire la nostra strategia aziendale, la quale, come definito pure nel Piano Strategico 2015-2018, confermerà i propri investimenti in ambiti a elevata specializzazione, in un’ottica di innovazione e, nel contempo, di forte radicamento nelle nostre comunità».
Cresciute anche le masse amministrate che hanno raggiunto i 1.630 miliardi di euro (+7 per cento), con gli impieghi che salgono a oltre 624 milioni di euro, dove sono 721 i nuovi mutui retail accesi; un ottimo risultato, inoltre, è stato ottenuto anche in termini di apertura di nuovi conti correnti (1.000) e nel settore Bancassicurazione, con 3.065 nuove polizze emesse, che portano a oltre 13.000 le polizze totali contrattualizzate dalla banca.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – aggiunge il direttore generale, Gilberto Noacco – frutto dell’impegno di tutti i nostri collaboratori, che sono stati coinvolti in diversi progetti di crescita e professionalizzazione. Inoltre, abbiamo continuato ad attuare una politica prudenziale portando ai più alti livelli su scala nazionale il tasso di copertura delle partite deteriorate (58,27 per cento), con le sofferenze coperte per il 72,76 per cento. Le sofferenze nette si attestano, quindi, all’0,82 per cento degli impieghi».
Nel contempo, è proseguito il rafforzamento della struttura patrimoniale, con il patrimonio che supera i 116 milioni di euro e un Total Capital Ratio (calcolato secondo le regole di Basilea 3), pari a 17,76 per cento, traducibile in una robusta riserva di capitale in grado di consentire a CrediFriuli di continuare a sostenere efficacemente i suoi 6.200 soci, gli oltre 25.000 correntisti e le tante comunità in cui è presente che, nel corso del 2014, sono state beneficiarie di oltre 458 mila euro destinati a sostenere 488 interventi e progetti solidaristici, sportivi, culturali e ricreativi.