Al Teatro Malibran di Venezia la Magical Mystery Orchestra in concerto

0
412
magical mystery orchestra 1
magical mystery orchestra 1In programma la rielaborazione del repertorio dei mitici Beatles

Sabato 21 febbraio (ore 21.00) i Magical Mystery Orchestra s’esibiscono al Teatro Malibran di Venezia con una magistrale rielaborazione del repertorio beatlesiano e nella formazione ampia di 13 elementi, comprendente le sezioni archi, fiati e un attore, avranno come ospite straordinario Aldo Tagliapietra (sitar) che riproporrà le canzoni di G. Harrison: “The Inner Light” e “Within you Without you”. A loro si aggiungerà il coro dei “Growin’ up Singers” di Treviso, sotto la direzione di Paola Pascolo (60 elementi) il tutto immerso nelle foto di Diego Landi e le multivisioni di Francesco Lopergolo.

Il luogo in cui la Magical Mystery Orchestra si esibisce è un teatro ricco di storia per Venezia e il mondo intero. Siamo a pochi passi dal Ponte di Rialto, nell’ex teatro di San Giovanni Grisostomo, edificato in soli quattro mesi sul finire del 1677. Qui anticamente c’era la casa di Marco Polo, cosa peraltro provata dal vicino toponimo della “Corte del Milion”. Dal 1835 è diventato Teatro Malibran, dal nome della grande cantante, Maria (1808-1836), che qui cantò la Sonnambula di Vincenzo Bellini l’8 aprile 1835.

L’evento ha un valore benefico, visto che l’incasso della serata sarà devoluto a S.O.S Handicap Bambini Invisibili per le attività di sostegno rivolte a bambini e adolescenti con gravi e rare malattie neurologiche, già in atto dal 2003 presso la Polisportiva Terraglio di Mestre.

Un grande concerto all’insegna dello sviluppo di un progetto più ampio e ambizioso di interazione tra musica, arte e temi della disabilità con lo scopo di sensibilizzare e sviluppare le sensibilità civiche e di vita e comun sentire in tali ambiti dell’esistenza umana. Si vogliono promuovere questo ed altri progetti musicali accompagnati da immagini e parole, perché si ha la consapevolezza che “senza cultura non c’è cura”, non c’è abbastanza sensibilità per comprendere e accogliere la disabilità, il disagio e l’emarginazione sociale. Per illustrare queste sinergie saranno inseriti dei punti-informativi al Teatro Malibran dove saranno presentati e illustrati i progetti e le iniziative dell’onlus che opera anche per l’affermazione dei diritti delle persone disabili e delle loro famiglie.