Il ministero della Salute presenta i nuovi Lea, che introducono anche la protonterapia

0
517
stetoscopio sanità cuore 1
stetoscopio sanità cuore 1Coletto: «i nuovi livelli sono economicamente insostenibili per le regioni»

Il ministero della Salute ha presentato a Roma agli assessori alla sanità delle regioni i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), in revisione al sistema vigente. Molte le critiche da parte delle regioni, interpretate dall’assessore veneto Luca Coletto anche nella sua veste di coordinatore degli assessori regionali alla sanità.

«I nuovi Lea prospettati dal Governo sono incompatibili con l’attuale livello di finanziamento della sanità in Italia e ancor di più di fronte ai pesantissimi, iniqui tagli alla sanità operati dalla legge di stabilità – dice Coletto -. Si sta compiendo l’ennesima manovra d’immagine nella quale il Governo fa bella figura, ma scarica sulle Regioni il relativo peso economico e l’onere di imporre nuove tasse. Il Veneto non si presterà al giochino. Senza l’eliminazione dei tagli alla sanità nella legge di stabilità o senza nuove tasse i nuovi Lea non sono economicamente sostenibili, a meno che il Governo non faccia per una volta il suo dovere e preveda stanziamenti aggiuntivi certi con i quali erogare le nuove prestazioni».

Secondo Coletto «già come sono oggi i Lea sono a rischio, perché i tagli nazionali in realtà mettono in forse persino il rispetto dell’articolo 32 della Costituzione. Sarebbe bello poter erogare cure aggiuntive alla gente e noi, con i conti in ordine, potremmo anche farlo, se solo non dovessimo sopportare altri tagli che, per il Veneto, si aggirano sulla folle somma di 240 milioni di euro».

I nuovi Lea introducono anche nuove terapia, tra cui la protonterapia, dove il Trentino sfoggia un nuovo centro di trattamento. «si tratta di una notizia che ci conforta – dice l’assessore provinciale Donata Borgonovo Re – e che ci consente di proseguire con i percorsi che abbiamo già attivato ma con una marcia in più; è evidente che le convenzioni che come Provincia abbiamo portato avanti sono destinate a decadere nel momento in cui i Lea saranno pienamente efficaci, anche se – prosegue l’assessora – ci vorranno alcuni mesi prima che sia confezionato il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri con la ridefinizione dei nuovi Lea e l’inserimento delle tariffe».