Alto Adige, sondaggio commissionato in Austria da Südtiroler Heimatbund testimonia il favore alla riunificazione

0
683
sondaggio autodeterminazione altoadige 1
sondaggio autodeterminazione altoadige 1Larga maggioranza per l’autodeterminazione del Sudtirolo e la sua riannessione alla madrepatria

Ad ondate, in Alto Adige riemerge la voglia di Austria, solo che questa volta questo desiderio è espresso dagli austriaci. Secondo un sondaggio commissionato all’Istituto demoscopico “Spectra” di Linz su incarico del Südtiroler Heimatbund (SHB) nell’autunno del 2014, emerge che l’89% degli austriaci è favorevole all‘autodeterminazione dei sudtirolesi e alla riunificazione della provincia di Bolzano con l’Austria.

Questo è il risultato impressionante di un sondaggio basato sulle 1.000 interviste, rappresentative per la popolazione austriaca, maggiori di 15 anni, di tutti i Länder e di tutti gli strati sociali. Il margine di errore in questo caso si aggira sul 2%. Il sondaggio ha confermato che l’Alto Adige-Sudtirolo rimane per la stragrande maggioranza degli austriaci una questione molto sentita; questo contraddice le affermazioni contrarie di certi politici.

Secondo il sondaggio, l’82% degli intervistati sapeva che il Sudtirolo, dopo la Prima Guerra Mondiale, è stato strappato dall’Austria ed annesso all’Italia contro la volontà della popolazione sudtirolese. L’83% degli intervistati è d’accordo che i sudtirolesi possano ricevere anche la cittadinanza austriaca. La stragrande maggioranza degli intervistati, l’89%, sarebbe favorevole ad un referendum in Sudtirolo per decidere liberamente a quale Stato appartenere. Infine, la stessa percentuale dell’89% auspicherebbe una maggioranza a favore della riunificazione del Sudtirolo con l’Austria.

Già nel marzo del 2014 un sondaggio effettuato dall’Istituto “Demetra” di Mestre in Italia aveva dato un risultato simile. Dei 1.012 cittadini italiani intervistati il 71,8% si era dichiarato favorevole al diritto di autodeterminazione dei Sudtirolesi. La grande accettazione dell’autodeterminazione del Sudtirolo sia in Austria che in Italia contraddice le voci preoccupate secondo le quali un tale referendum porterebbe ad un clima di tensione.

Che dire? Stante che nel tempo si sono scontrate opinioni tra loro contrastanti, sarebbe ora opportuno passare alla prova delle urne, con una regolare consultazione degli abitanti della provincia di Bolzano sul tema: «volete che l’Alto Adige – Sudtirolo torni ad essere un länder austriaco”? Probabilmente, stante l’attuale situazione dello stato italiano, l’esito potrebbe essere bulgaro.