Con una cilindrata di 1.5 litri il motore turbo a benzina dispone di potenze fino a 180 Cv con consumi specifici ridotti
Le case automobilistiche fanno a gara per introdurre nuove motorizzazioni a basso impatto ambientale e a basso consumo, in modo da evitare di subire le pesanti multe che la Comunità europea comminerà alle Case che faranno registrare consumi più alti della media imposta.
Volvo lancia un a nuova evoluzione della sua recentissima gamma di propulsori modulari della famiglia Drive-E, motori quattro cilindri benzina e diesel entrambi di 2.0 di cilindrata. Il nuovo passo consiste nell’eliminazione di un cilindro per ricavare un propulsore compatto, ma pur sempre prestazionale. La decisione di includere anche un 3 cilindri nella propria gamma di motori può considerarsi una naturale evoluzione della strategia di Volvo orientata a una maggiore compattezza. L’impiego di tecnologie e tecniche di analisi consente di ottenere più potenza e una migliore economia dei consumi da motori endotermici di cilindrata più piccola.
«Abbiamo imparato moltissimo dallo sviluppo dei nostri 4 cilindri della gamma DriveE e siamo riusciti a tradurre queste competenze in un propulsore a 3 cilindri di qualità superiore che è decisamente brillante, compatto e potente. Stiamo sviluppando il propulsore pensando principalmente alla nostra nuova architettura CMA, ma l’unità verrà utilizzata anche per le nostre vetture della Serie 60 grazie all’impiego di avanzate tecnologie di turbo-alimentazione, sempre in un’ottica di rispetto dei limiti per le emissioni previsti dallo standard Euro 7» ha precisato Michael Fleiss, vicepresidente divisione Powertrain di Volvo Car Group.
Realizzato avendo già chiare le applicazioni future, il nuovo tre cilindri della famiglia Drive-E è stato concepito per supportare numerose applicazioni diverse, in linea con la crescente richiesta di propulsori realmente in grado di fornire un mix equilibrato di prestazioni ed efficienza. Il nuovo propulsore che avrà potenze fino a 180 Cv sarà realizzato sulla stessa linea di produzione utilizzato per gli attuali motori quattro cilindri della gamma Drive-E, di cui condivide gran parte delle parti meccaniche.