Evento dedicato alle scuole (e non solo) fino al 25 gennaio 2015
La mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci – Straordinarie analogie” è stata inaugurata a Pordenone presso gli Spazi Espositivi di Via Bertossi, e fino al 25 gennaio 2015 sarà visitabile per vedere le invenzioni del Genio toscano riprodotte in grandi dimensioni.
Più di 30 modelli sperimentabili e interattivi per celebrare un grande inventore in una mostra adatta a grandi e piccini: un’esperienza unica, educativa e divertente insieme. La mostra invita il pubblico a comprendere con l’esperienza le straordinarie analogie tra passato, presente e futuro, e a conoscere l’attualità delle invenzioni di Leonardo, vicinissime alla moderna tecnologia.
Perché Leonardo in Friuli?
Nel 1500 il maestro toscano mise il suo ingegno al servizio delle terre friulane devastate dalle scorribande turche: Pordenone racconta questo importante passaggio con una mostra ricca di testimonianze storiche e curiosità.
Sabato, domenica, festivi e nei giorni di chiusura scolastica partiranno visite guidate gratuite per il pubblico, senza obbligo di prenotazione, ma semplicemente presentandosi in biglietteria nei seguenti turni (max 25 persone per visita):mattino alle 10.00 e alle 11.00; pomeriggio alle 16.00 e alle 17.00
Un grande successo hanno già riscosso i laboratori didattici e le visite guidate per la scuola di ogni ordine e grado: oltre 1.500 sono gli studenti prenotati per i laboratori sperimentali, ben prima dell’apertura della mostra.
La mostra è stata organizzata dal Gruppo Pleiadi con il sostegno di BBCommunication e Dr. Reniero&Associati, LeanProduct e del partner Scolastico Don Bosco di Pordenone, e con il patrocinio del comune di Pordenone, della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e del Gruppo giovani imprenditori Pordenone.