Euregio Tirolo presentato a Landeck il programma per Expo 2015

0
400
euregio tirolo riunione landeck rossi plattner kompatscher 1
euregio tirolo riunione landeck rossi plattner kompatscher 1Trentino, Alto Adige e Tirolo uniti al grande appuntamento milanese

Una carta famiglia dell’Euregio con agevolazioni valide in Alto Adige, Tirolo e Trentino, un bollettino valanghe unificato e una “app” dell’Euregio per la sicurezza in montagna, una presenza congiunta all’Expo a Milano: sono alcuni dei progetti che l’Euroregione di Bolzano, Trento e Innsbruck realizzerà nel 2015.

Il programma è stato approvato nella seduta del direttivo. I presidenti delle province di Bolzano Arno Kompatscher, di Trento Ugo Rossi e del Land Tirolo Günther Platter hanno definito a Landeck in Tirolo il programma di lavoro 2015 dell’Euregio.

«L’Euregio si è decisamente messa in moto e grazie a numerose iniziative viene ora percepita dalla popolazione dei tre territori, per i quali rappresenta un notevole valore aggiunto», hanno ribadito i presidenti Kompatscher e Rossi. Sono stati approvati nuovi progetti rivolti ai cittadini dei tre territori alpini: il sostegno alle famiglie a nord e a sud del Brennero sarà rafforzato con la creazione di una Carta famiglia dell’Euregio che garantirà alle famiglie agevolazioni e vantaggi in numerosi servizi. Il nuovo pass transfrontaliero sarà riconosciuto e quindi utilizzabile sia in Alto Adige che in Tirolo e in Trentino. «Questa iniziativa favorirà lo scambio all’interno dell’Euregio e una migliore conoscenza dei tre territori grazie a offerte e tariffe convenienti per le famiglie», ha sottolineato il governatore tirolese Platter.

Una maggiore collaborazione è stata concordata dai tre presidenti anche nel settore della sicurezza in montagna: nel 2015 è prevista l’introduzione di un servizio di bollettino valanghe congiunto tra Alto Adige, Trentino e Tirolo ma anche di una “app” per le emergenze, ampliando quella sviluppata dal Soccorso alpino tirolese in una “app” dell’Euregio utilizzabile sul cellulare. Consentirà di localizzare in maniera più rapida e più precisa il luogo dell’incidente in montagna, favorendo un intervento di soccorso più efficiente via terra o con l’elicottero.

A Landeck i vertici del Gect hanno definito inoltre la presenza all’Expo 2015 a Milano: dal 10 al 16 luglio Alto Adige, Tirolo e Trentino danno vita a uno stand congiunto che racconterà le eccellenze e le particolarità dell’Euroregione. I cittadini che vorranno visitare l’Expo avranno a disposizione anche il “Bus dell’Euregio” che farà la spola ogni giorno da Innsbruck, Bolzano e Trento alla volta di Milano.

Passi avanti anche sul piano della semplificazione amministrativa: Kompatscher, Rossi e Platter puntano a creare sinergie nel settore dell’economia attraverso la messa in rete delle associazioni di categoria e delle Camere di commercio dei tre territori. Verrà condotto anche uno studio sulla competitività del sito economico dell’Euregio. Sempre in tema di riduzione della burocrazia, da dicembre 2014 attraverso la homepage dell’Euregio possono essere presentati progetti culturali, tutte le formalità saranno svolte dall’Ufficio del Gect. Il 2015 prevede inoltre due momenti ufficiali di incontro: l’anniversario a Bruxelles per i 20 anni dell’Ufficio di rappresentanza dell’Euregio nell’UE e in autunno a Innsbruck la “Festa dei cittadini” dell’Euroregione.

A Landeck, Kompatscher, Platter e Rossi hanno infine consegnato il neoistituito “Premio Euregio per la cooperazione”, «un ulteriore segnale del futuro comune delle tre Province». È suddiviso in due categorie: i progetti già in corso o conclusi e quelli da attuare. Complessivamente 56 le candidature, tra i progetti già avviati sono stati premiati il pacchetto di azioni per far rivivere la Via Claudia Augusta dal Danubio all’Adriatico, il progetto di post-trattamento del biogas nelle Alpi che riduce le emissioni nocive (tra i partner Atzwanger e LUB), il sistema “Originalp” per controllare origine e qualità dei prodotti regioni alpini mediante spettroscopia (tra i partner LUB, Centro Laimburg, Federazione latterie Alto Adige). Il primo premio per le idee innovative da attuare è andato invece al progetto dello studente della LUB Emanuel Valentin di utilizzare i sistemi di digitalizzazione e il crowdsourcing per creare una piattaforma online e raccogliere i dati digitalizzati del patrimonio culturale dell’Euregio. Tramite il “portale del patrimonio culturale” il cittadino potrà accedere a tutto il materiale digitalizzato esistente in biblioteche, archivi e musei dell’Euregio.