Presentata a Marghera la nuova Costa Diadema, nuova ammiraglia di Costa Crociere

0
514
Costa-Diadema-Prua 1
Costa-Diadema-Prua 1In contemporanea nasce anche la Fondazione Costa Crociere con lo scopo di migliorare le condizioni sociali ed ambientali di alcune località italiane

In occasione della presentazione a Marghera della nuova ammiraglia di Costa Crociere, Diadema, è stata presentata anche la nuova Fondazione Costa Crociere nata per “migliorare le condizioni sociali e ambientali” in alcune località italiane.

Ad annunciarlo l’amministratore delegato della compagnia crocieristica, Michael Thamm, in occasione della partenza di Diadema, dallo stabilimento Fincantieri di Marghera. Costa Crociere investirà un milione di euro ogni anno nella nuova organizzazione indipendente di solidarietà e aiuto ai più bisognosi, sarà guidata dal presidente Thatcher Brown, che avrà al suo fianco un consiglio d’amministrazione composto da otto membri, tra cui Francine Costeau, presidente dell’organizzazione di educazione ambientale “Cousteau Society”.

«La fondazione sponsorizzerà progetti benefici promossi da organizzazioni no profit e si occuperà della pulizia del Mar Mediterraneo avvalendosi dei migliori esperti e specialisti – spiega Thamm -. Il compito della nostra industria vendere sogni alle persone, in forte contrasto con la realtà da qualche parte lì fuori, perciò desideriamo dare sempre più sostegno ai bisognosi, come abbiamo sempre fatto, nei momenti belli e brutti, saremo aiutati dai nostri 22.000 dipendenti e dai nostri ospiti che hanno molta voglia di aiutare».

La Fondazione Costa Crociere avrà sede a Genova dove la compagnia sosterrà progetti come “Una casa per i senzatetto” per dare una sistemazione permanente ai senza dimora, i pasti caldi erogati ogni giorno dalla Comunità di Sant’Egidio o le borse di studio agli studenti meritevoli. Tra i progetti della fondazione quello di donare le parti non più utilizzate delle navi da crociera alle organizzazioni no profit attive nel settore del sociale.

Costa Diadema è la quindicesima nave della flotta Costa Crociere, dove il gruppo ha investito complessivamente circa 550 milioni di euro nella costruzione di della nave presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Il progetto ha coinvolto circa 1.000 lavoratori nei cantieri, oltre ad altri 2.500 dipendenti dell’indotto e circa 400 fornitori a contratto, la maggior parte dei quali sono aziende italiane, impegnate nell’allestimento degli interni della nave da crociera. Costa Diadema è la dodicesima nave costruita in Italia da Fincantieri per Costa, con un investimento totale di oltre 5 miliardi di euro.

«Costa Diadema è la nostra nuova ammiraglia. Stabilirà – ha detto con orgoglio Thamm – nuovi standard di qualità nell’industria delle crociere europea e rafforzerà ulteriormente la nostra leadership in Europa. Rappresenta la miglior espressione del nostro nuovo posizionamento del marchio, basato sul concetto di offrire il meglio dell’Italia. Vale a dire passione, stile di vita italiano contemporaneo, ospitalità ed eleganza».

Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri ha sottolineato come «Costa Diadema è la quarantaquattesima nave da crociera che consegniamo dal 2002, la dodicesima per gli amici di Costa Crociere. Per noi si tratta quindi di un’occasione davvero speciale e di un motivo di orgoglio vivissimo presentare l’ennesimo prodigio dell’eccellenza italiana, che ci conferma al vertice nella progettazione e costruzione in un settore, quello crocieristico, che non ha eguali per complessità e livello di competizione tecnologica».

Con le sue 132.500 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 300 metri, una larghezza di 37 metri e 1.862 cabine passeggeri, Costa Diadema sarà l’ambasciatrice del meglio che l’Italia offre in termini di stile di vita, intrattenimento, gastronomia e ospitalità. Gli interni della nuova ammiraglia sono ancora più accoglienti, spaziosi e moderni per strutture e disposizione delle aree pubbliche. E’ una nave all’avanguardia, che offre ampi ambienti su più livelli, affacciati sul mare e collegati da percorsi dinamici per ricreare l’atmosfera di una vivace località balneare.