Nissan arriva l’alimentazione Gpl su Juke

0
437
Nissan new Juke GPL 1
Nissan new Juke GPL 1L’impianto a gas adottato sul motore 1.6 litri aspirato da 115 Cv

Dopo il rinnovamento stilistico, che include la possibilità di personalizzazione con elementi di carrozzeria di vari colori, e l’arricchimento tecnologico che hanno contraddistinto il recente restyling di Juke, il crossover compatto di Nissan vede la gamma arricchirsi della motorizzazione 1.6 litri aspirato da 115 Cv con doppia alimentazione benzina-Gpl proposta allo stesso prezzo della versione diesel.

Nuovo Juke adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa, che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo. Il serbatoio Gpl ha una capacità di 44 litri ed è collocato nella parte inferiore del bagagliaio, al posto del pneumatico di scorta. Per tale dislocazione, la vettura è provvista dell’apposito kit di gonfiaggio gomme di serie. Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a Gpl avviene attraverso un commutatore posizionato a sinistra del cruscotto, corredato da una serie di Led luminosi che ne segnalano il tipo di alimentazione e il quantitativo di gas presente nel serbatoio. Azionando il pulsante centrale, è possibile comandare l’azionamento dell’impianto Gpl in marcia o da fermo secondo le indicazioni riportate nel libretto di garanzia Gpl fornito con la vettura.

Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all’avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a Gpl l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina, per passare a Gpl quando il motore raggiunge la temperatura d’esercizio e previo colpo di acceleratore.

Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare del passaggio a benzina quando termina il gas. Come per Micra e Note, l’impianto Gpl del nuovo Juke è totalmente integrato nel sistema di controllo principale del veicolo e con i suoi dispositivi, come ad esempio il “GSI” (indicatore cambio marcia). Tale integrazione assicura un costante e continuo controllo di tutti i principali parametri di funzionamento dell’impianto Gpl, garantendo così le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia.

Considerando il consumo medio nel ciclo combinato pari a 7,6 l/100 km, l’autonomia a Gpl di circa 450 km, per un’autonomia complessiva (gas+benzina) di circa 1.200 km.

Le versioni Gpl del nuovo Juke godono della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km, con intervallo di manutenzione previsto identico a quello della corrispondente versione a benzina (30.000 km/12 mesi) senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti pochi controlli specifici ai componenti dell’impianto GPL (serraggio delle tubazioni e sostituzione dei filtri GPL).