Il Prosecco Superiore cresce in valore, in Italia e all’estero

0
504
prosecco nuovo logo 1
prosecco nuovo logo 1Pubblicato in anteprima i risultati del Rapporto del centro studi del Distretto. La soddisfazione di Zaia

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore batte la crisi anche nel mercato nazionale e nell’Ho.Re.Ca., ovvero nel canale della ristorazione e delle enoteche. Da un’anteprima del nuovo Rapporto del Centro studi del Distretto, che sarà presentato integralmente il prossimo 13 dicembre, emerge una denominazione in controtendenza: la tipologia spumante, che oggi rappresenta più del 90%, è aumentata in valore del 6,6% nel 2013, con un giro d’affari pari a 327,2 milioni di euro.

A sorprendere sono, in particolare, i numeri registrati in Italia dove il Conegliano Valdobbiadene è cresciuto dell’11,4% in valore e del 10,5% in volume nell’ultimo anno. Questo trend ribadisce ancora una volta che è il Prosecco Superiore lo spumante Docg preferito dagli italiani e conferma i risultati del lungo periodo. Dal 2003 al 2013, infatti, si è registrato un aumento a volume pari a un +72.9%.

A dimostrazione di come il Conegliano Valdobbiadene sappia soddisfare le richieste degli operatori del settore, ristoratori ed enotecari in primis, interessati ad offrire un vino “Superiore” di grande versatilità, sono i dati Ho.Re.Ca. a livello nazionale: +8,9 % in valore e +7,3% in volume in un panorama generale che vede questo importante canale in calo. Un andamento controcorrente dovuto – secondo il Consorzio di Tutela – a una costante ricerca di qualità e all’impegno nella valorizzazione della denominazione intrapreso nel 2009, con il riconoscimento della Docg e la decisione di assegnare a questo vino un nome che lo legasse all’area in cui nasce (oggi candidata a Patrimonio Unesco) e alla sua lunga tradizione spumantistica.

Consorzio prosecco presidente innocente nardi

Per il presidente del Consorzio di tutela Innocente Nardi, «il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è capace di esprimere qualità e territorialità grazie alla serietà delle 170 cantine e degli oltre 3000 viticoltori che vi operano ma anche a progetti come il Rive, denominazione comunale che esalta le differenze fra suoli ed esposizioni delle singole colline. Questo ci ha permesso di far percepire a consumatori e addetti ai lavori quali sono gli elementi distintivi che rendono unico il nostro spumante». Un messaggio che è giunto forte e chiaro nel settore della ristorazione e delle enoteche (queste ultime nel mese di novembre organizzeranno, grazie a Vinarius, una serie di degustazioni dedicate in tutta Italia) ma anche nei canali distributivi. Si respira ottimismo nella Gdo (+17,4% in valore e +15,9% in volume) ma anche con i grossisti (+14,8% in valore e +13,3% in volume).

Il lavoro svolto dal Consorzio nella promozione e valorizzazione di questo spumante si è spinto anche oltre confine grazie a seminari, workshop e una serie di altri eventi dall’Asia agli Usa, senza trascurare l’Europa. Sforzi di cui ora si raccolgono i frutti: l’export rappresenta una quota del 40,4% per lo spumante e del 42% per l’intera denominazione. La Germania si conferma nel 2013 il primo Paese importatore di Spumante Docg a valore con 29,6 milioni di euro. La flessione pari al 5,9% su base annua è stata compensata da un aumento del livello dei prezzi del 1,8%, un risultato importante se si considera che il mercato tedesco è da sempre molto competitivo.

La Svizzera, secondo mercato estero della Docg, ha raggiunto una quota pari a 28,8 milioni di euro. Le esportazioni in questo Paese, particolarmente attento alla qualità, rappresentano il 21,8% delle vendite all’estero. Molto promettente si presenta poi il mercato inglese, che ha denotato un significativo aumento del valore con un +11,3% su base annua. Gli Stati Uniti si sono collocati, nel 2013, al quarto posto tra i mercati e si sono contraddistinti per una crescita elevata (+11,9% in raffronto al 2012). Se Germania, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti regalano ottimismo, non si possono certo tralasciare i segnali positivi che giungono da mercati non tradizionali, come quelli scandinavi e le repubbliche baltiche che fanno ben sperare per la continua espansione delle esportazioni.

I dati del Rapporto sono commentati positivamente dal governatore del Veneto Luca Zaia: «stiamo vincendo una grande scommessa, quella della rivoluzione del Prosecco attuata tra il 2008 e il 2009, che ha fatto di questo vino un’esclusiva mondiale del NordEst italiano, valorizzando come Docg le aree storiche di Conegliano Valdobbiadene e di Asolo. E’ un esempio di lungimiranza, ma è anche un successo che viene da un territorio dove si lavora ogni giorno per meritarselo e che nella sua variegata frammentarietà fatta da migliaia di aziende, da grandi a piccolissime, dimostra di saper percorrere lo stesso cammino nell’interesse di tutti».

Zaia esprime «ai produttori, a tutta la filiera, ai Consorzi e a quanti operano per gestire al meglio questo patrimonio, i miei migliori auguri per ulteriori successi, che sono certo non mancheranno e le cui ricadute positive premiano anche economicamente un bellissimo territorio, che merita ampiamente i traguardi che ha saputo raggiungere, senza paura di spaccarsi la schiena nel lavoro».