Veneto, riassegnate le deleghe assessorili in giunta regionale

0
813
Regione veneto riassetto deleghe giunta Isi Coppola Luca Zaia Elena Donazzan Masimo Giorgetti 2 1
Regione veneto riassetto deleghe giunta Isi Coppola Luca Zaia Elena Donazzan Masimo Giorgetti 2 1Zaia: «affidate le competenze in base a considerazioni di contiguità per materia a persone di mia completa fiducia»

Riassegnazione delle deleghe in giunta regionale del veneto dopo gli scossoni dei mesi scorsi che hanno comportato l’arresto dell’assessore Renato Chisso: una riassegnazione di competenze per una nuova ripartenza per concludere la legislatura a pieno regime.

Il presidente della Regione Luca Zaia ha proceduto allo “spacchettamento” delle deleghe riassegnando le competenze di Chisso, dimissionario, in base allo Statuto regionale che prevede la facoltà per il presidente di affidare a singoli o più membri della Giunta compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie.

Con la nuova ripartizione, la materia relativa alle infrastrutture è stata attribuita all’assessore Maria Luisa Coppola, che già segue lo sviluppo economico, le attività produttive, le politiche di genere e i diritti umani. All’assessore Elena Donazzan sono stati assegnati i compiti relativi ai trasporti (programmazione dei trasporti, trasporto pubblico locale, navigazione interna e portuale) che andranno a sommarsi alle deleghe per le politiche dell’istruzione, del diritto allo studio, della formazione professionale e alle politiche per il lavoro. La legge speciale per Venezia infine, è stata attribuita all’assessore Massimo Giorgetti, che, insieme alla riconversione del polo industriale di Porto Marghera, già segue i lavori pubblici, l’edilizia residenziale pubblica e quella scolastica, l’energia, la polizia locale e la sicurezza.

«Ho fatto le mie riflessioni – ha commentato Zaia – e ho tratto le mie conclusioni affidando gli incarichi in base a considerazioni di contiguità per materia. Si tratta di assessori che godono della mia completa fiducia e di indubbia professionalità e che potranno svolgere al meglio i nuovi compiti potendo contare sulla loro esperienza e su rapporti già consolidati con istituzioni, associazioni di categoria, sindacati e rappresentanze della società civile. Auguro loro buon lavoro, nella certezza che il presidente sarà sempre al loro fianco».