Debutta in anteprima mondiale Fiat 500X, il nuovo Suv compatto basato su meccanica Jeep Renegade

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fiat 500X frontlat 1Salone di Parigi/1
Ripropone, con dimensioni maggiorate, lo stile piacevole e filante della 500 3 porte

Al Salone di Parigi debutta Fiat 500X, il nuovo crossover compatto della famiglia 500, sfoggiante uno stile filante e piacevole, esteticamente ben riuscito (a differenza della 500L).

Prodotta nel rinnovato stabilimento Sata di Melfi (Potenza) in parallelo con la Jeep Renegade (di cui ripropone gran parte della meccanica, ad iniziare dalla trazione integrale) e commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la nuova Fiat 500X sarà proposta in due diverse versioni con due anime differenti – una più “cittadina”, l’altra ideale per il tempo libero – equipaggiate con efficienti motorizzazioni diesel e benzina, tre tipologie di trasmissione – manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione – e nella configurazione a trazione anteriore, trazione integrale o trazione anteriore con Traction Plus.

Fiat 500X interni plancia 1Disegnata dal Centro Stile Fiat, 500X rappresenta una nuova dimensione dell’inconfondibile 500 dove si incontrano il suo stile iconico e il concetto moderno di crossover, con in più le valide capacità off-road assicurate dalla versione maggiormente adatta alle attività outdoor. L’aspetto solido e robusto della vettura trova il suo equilibrio stilistico nella linea armoniosa grazie alle dimensioni contenute: è lunga 4 metri e 25 centimetri (2 cm in più sulla versione adatta al tempo libero), larga 180 centimetri e alta 161 centimetri (in presenza di barre portatutto o trazione integrale le misure sono rispettivamente 161 e 162 cm).

All’interno un abitacolo confortevole proposto in ben sette combinazioni d’interni incrociando differenti tipologie di tessuto, pelle, finiture e colori. Il tutto reso ancora più funzionale dalle numerose regolazioni dei sedili e dal bagagliaio capiente (350 litri). All’esterno, si può scegliere tra 12 livree diverse e 8 disegni diversi per i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici.

A seconda dei mercati dove sarà distribuita, al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 Cv (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 Cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 Cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 “E-torQ” da 110 Cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 Cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 Cv (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 Cv sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 Cv (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 Cv (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale).

fiat 500X interni 2 1500X è la prima vettura Fiat a proporre la trasmissione automatica a nove rapporti. Questo cambio, abbinato al benzina 1.4 Turbo MultiAir II da 170 Cv e al turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 Cv, offre numerosi vantaggi tra cui una grande capacità di ripresa e un’erogazione fluida della potenza. Controllata elettronicamente, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è provvista di mappatura “shift-on-the-fly”, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale.

500X è disponibile sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. Peculiarità della trazione integrale è l’adozione del sistema di disconnessione dell’asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell’asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente.