«Terza corsia autostrada Venezia-Trieste valenza strategia per il Paese»

0
467
FVG incontro palmanova tra mariagrazia Santoro Enrico Lumi Emilio Trepin e Castagna 1
FVG incontro palmanova tra mariagrazia Santoro Enrico Lumi Emilio Trepin e Castagna 1Il ministro Lupi a Palmanova ha incontrato i vertici della regione Friuli Venezia Giulia e dell’Autovie Venete

Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, si è incontrato a Palmanova, nella sede di Autovie Venete, con i vertici della concessionaria e con l’assessore regionale alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, per valutare l’attuazione dei lavori della terza corsia dell’autostrada Venezia Trieste.

«L’incontro ci ha permesso di ribadire, Governo e Regione assieme – ha sottolineato Lupi – , che la realizzazione della terza corsia della A4 non è una questione di interesse locale. Siamo ancora in uno stato di emergenza drammatico, per quanto riguarda il traffico e la sicurezza, in una delle arterie strategiche per il Paese, per l’Italia ma anche per il collegamento con l’Europa». Lupi ha inoltre ribadito che «l’obiettivo comune del Governo e della Regione, come Commissario ma anche come azionista di Autovie Venete, è stato quello di verificare assieme nel corso della riunione come dare garanzie, in termini di tempi e di risorse certe, per completare l’opera. Tenendo fermi gli obiettivi che il Governo si pone con lo “Sblocca Italia” e con la norma sulla proroga delle concessioni, cioè la certezza degli investimenti e il blocco delle tariffe, quest’ultimo particolarmente importante per cittadini e famiglie dopo sei anni di crisi, abbiamo sollecitato Autovie Venete – ha concluso Lupi – a ripensare il Piano economico finanziario in modo da presentarlo entro la fine dell’anno, come prevede lo “Sblocca Italia”».

L’esito dell’incontro con Lupi è stato definito soddisfacente dall’assessore Santoro: «un incontro franco e costruttivo che ci ha permesso di fare il punto sullo stato attuale dei lavori e sul quadro economico-finanziario dell’intera opera e, nello stesso tempo, di approfondire le possibilità di una proroga della concessione e le modalità di finanziamento». Per Santoro «il ministro si è mostrato molto attento e a conoscenza in modo puntuale della situazione. Lupi condivide il fatto che quest’opera non serve solo al Friuli Venezia Giulia,  ma è strategica per lo Stato italiano. Da ciò l’impegno del ministro a occuparsi della Terza corsia: non siamo infatti di fronte a un’opera di adeguamento ma a un’opera che risponde a un’emergenza commissariale, dovuta alle criticità di traffico internazionale».