A Resciutta ritorna la Festa dell’agricoltura

0
421
Resciutta festa agricoltura 1
 Resciutta festa agricoltura 1L’evento della località carnica dedicata al mondo delle api

A Resciutta domenica 5 ottobre torna la Festa dell’agricoltura: ci sarà la centrale del latte, con le mucche pronte a servire la colazione ai più mattinieri, ci saranno le passeggiate in calesse, i giochi organizzati dall’associazione il villaggio degli orsi, ma soprattutto ci saranno tanti alveari e le grandi protagoniste della giornata: le api. La località per un giorno si trasforma in un grande alveare all’aperto, in occasione della festa dell’Agricoltura, dedicata quest’anno proprio al tema delle api e del miele.

Una giornata speciale in cui far conoscere ai più piccoli l’affascinante mondo delle api, grazie al consorzio apicoltori della provincia di Udine e in cui i più grandi potranno degustare i migliori piatti di miele abbinamenti tra i formaggi e il miele. Come da tradizione sarà riproposta la pesca di beneficenza con piante, fiori e sementi e l’escursione alla miniera del Resartico (partenza ore 9).

«Ogni anno scegliamo un tema diverso e quest’anno – spiega Lorenzo Beltrame della Comunità Montana del Gemonese – abbiamo voluto porre l’attenzione sulle api. Oltre agli aspetti produttivi vogliamo mettere in evidenza anche quelli ambientali: le api infatti sono indicatori importanti della sanità dell’ambiente, quindi strettamente legate alla vita dell’uomo». Non mancheranno delle riflessioni sul settore dell’apicoltura: «la stagione non è stata brillante – continua Beltrame – anche a causa del tempo. Ma gli aspetti positivi, soprattutto per le nostre montagne, non mancano: sono sempre più gli apicoltori che dalla pianura si spostano e scelgono questa zona per le loro api, riscontrando un deciso miglioramento nella qualità del miele».

A fare da cornice al grande evento la presenza dei giovani dell’Istituto alberghiero Linussio di Tolmezzo che garantiranno la degustazione guidata in collaboratori con gli esperti del consorzio apicoltori della provincia di Udine.