Provincia di Verona, per le elezioni 2014 presentate le liste

0
406
provincia di verona stemma 1
provincia di verona stemma 1In lizza per il nuovo Consiglio provinciale sei liste di consiglieri, per un totale di 79 aspiranti. Pastorello e Peretti in corsa per la presidenza

Nella sede della provincia di Verona si sono concluse le presentazioni delle liste di candidati consiglieri e delle candidature a presidente per le elezioni provinciali del prossimo 12 ottobre. Sono due i candidati presidente in corsa: Antonio Pastorello e Giovanni Peretti. Sei le liste dei consiglieri per un totale di 79 candidati. Il nuovo Consiglio provinciale sarà composto da 16 membri.

Per ritenere valide le elezioni non è necessario ottenere la maggioranza assoluta di voti validi né raggiungere un quorum di votanti. Sono 1.257 gli aventi diritto al voto, tra sindaci e consiglieri comunali in carica, che eleggeranno il nuovo presidente e il nuovo consiglio provinciale. Il corpo elettorale potrà, tuttavia, subire aggiustamenti fino al giorno prima del voto in caso di eventuali dimissioni degli amministratori attualmente in carica.

L’elezione del presidente non è collegata alle liste di candidati consiglieri poiché si tratta di due elezioni differenti che potranno, in futuro, essere svolte in momenti distinti. Per questo motivo, il candidato presidente non eletto non diventerà automaticamente consigliere provinciale. Inoltre, per effetto del “voto disgiunto”, l’espressione della maggioranza politica in Consiglio provinciale potrebbe essere diversa da quella di appartenenza del presidente.

L’insediamento del nuovo presidente delle provincia sarà immediato, all’atto della proclamazione. Entro 10 giorni dall’inizio del suo mandato, il nuovo presidente dovrà indire la prima seduta del Consiglio provinciale che dovrà tenersi entro 10 giorni dalla sua convocazione.

Per le candidature si richiedeva una raccolta firme: ne servivano 189 (pari al 15% degli aventi diritto al voto) per la carica di presidente, mentre ne bastavano 63 (pari al 5% degli elettori) per ciascuna lista dei consiglieri.