Dall’11 al 13 ottobre celebrazioni per ricordare la Lonigo del XV secolo
La Regione del Veneto offre il suo appoggio a “Leonicus”, rievocazione della Lonigo del XV secolo in programma dall’11 al 13 ottobre prossimi nel Borgo di Castelgiuncoli, nel cuore della città vicentina. Lo ha assicurato l’assessore regionale al turismo, Marino Finozzi, ricevendo a Venezia gli esponenti del comitato organizzatore della manifestazione, presieduto da Luca Bolla. All’incontro ha voluto portare il suo saluto lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia.
Alla manifestazione di Lonigo la Regione interverrà anche direttamente, con l’assessore Finozzi, al confronto sul tema “Promuovere il territorio attraverso elementi di eccellenza”, in calendario nella mattina di domenica 10 ottobre.
«Iniziative come Leonicus, che coinvolgono la città nella sua storia, il suo territorio con le sue produzioni di eccellenza e la comunità con la sua partecipazione – ha sottolineato Finozzi – non servono solo a ricordare vestigia d’altri tempi, ma sono operazioni di vero e proprio marketing territoriale e di recupero identitario in una Regione dove pernotta un sesto dei turisti che da tutto il mondo vengono a visitare il nostro Paese. E’ un’occasione opportuna in una stagione opportuna per ricordare, rivivere e divertirsi ripercorrendo il 1400, con il passaggio di Lonigo alla Serenissima. Personalmente spero che sia una ulteriore occasione per tantissime persone di visitare uno dei tanti scorci belli e accoglienti del nostro Veneto».
Del resto, quella di Lonigo, cittadina a sud ovest di Vicenza alle falde dei Monti Berici, è una storia plurimillenaria, che nel nome antico “Leonicus” si può ricollegare ad una delle famiglie romane Leonicenae o Leonicenses, termine che ancora oggi designa gli abitanti di questo Comune. Nel suo territorio si producono ottimi vini, ortofrutta e insaccati, vi sono vestigia storiche e Ville Venete di assoluto pregio ed è presente una ristorazione di eccellenza.