Promotori dell’iniziativa la regione del Veneto e lo Ied
Partirà nelle prime settimane di novembre a Venezia, organizzato dall’Istituto Europeo del Design e dalla Regione del Veneto, un master dedicato al design di manufatti, percorsi, arredi per tutti, che possano cioè essere fruiti anche da persone che soffrono di qualche disabilità: motoria, sensoriale, permanente o temporanea.
L’iniziativa, dal titolo “Universal Design – La qualità dell’Accoglienza”, è stata presentata nella sede dello IED dall’assessore regionale Marino Finozzi, dal responsabile dell’Istituto Igor Zanti, da Roberto Vitali presidente di “Village4all” e da Anna Breda dell’Ufficio regionale di Bruxelles. Il progetto formativo s’inserisce nel progetto di eccellenza che vede il Veneto regione pilota a livello europeo per quanto riguarda il turismo per tutti e parte dalla considerazione che al mondo c’è un miliardo di persone con disabilità, 80 milioni in Europa, esclusi gli anziani ultrasessantacinquenni, ai quali si risponde quasi sempre nel mero rispetto formale della legge, quando c’è, e non partendo dalle esigenze e dai bisogni della persona.
«Tradotto in termini turistici – ha ricordato Finozzi – un sistema di accoglienza per tutti è di qualità per tutti, è bello, non ghettizza ma è inclusivo, aumenta l’appeal e il fatturato del territorio dove insiste e le eventuali spese si ammortizzano in un anno. Turismo per tutti è dunque una risposta etica che ha anche un grande valore economico», specie per una regione come il Veneto che registra ogni anno oltre 60 milioni di presenze, delle quali il 65% generate da ospiti stranieri».
Il master, del quale le modalità d’iscrizione saranno rese disponibili nel sito dell’Istituto Europeo del Design e linkate su quello della Regione, si concluderà all’inizio di febbraio, per consentire di preparare anche materialmente le tre realizzazioni pratiche, in modo da presentarle nella prossima edizione di “Gitando Alll”, il salone europeo del turismo accessibile, in programma a marzo alla Fiera di Vicenza.