Più di 80 produttori e oltre 120 vini saranno i protagonisti il 29 e 30 agosto dell’unica manifestazione in Europa votata esclusivamente al Pinot bianco
In Alto Adige il Pinot bianco ricopre un ruolo di primaria importanza in primo luogo perché la superficie coltivata è in costante aumento (attualmente 515 ettari), in secondo luogo perché è una delle varietà di punta dell’economia vitivinicola altoatesina. Con “Spatium Pinot Blanc” il Pinot Bianco approda per la prima volta su un unico palcoscenico internazionale ad Appiano.
Il 29 e 30 agosto saranno presenti nella Cantina San Michele e nella sala culturale San Michele più di 80 produttori di vino d’Europa, tra loro i migliori rappresentanti del panorama vinicolo italiano del Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. Inoltre, con grande orgoglio da parte degli organizzatori, quasi la metà dei vignaioli partecipanti proviene dall’estero, da Austria, Germania, Svizzera e Francia, in particolare dall’Alsazia. «Siamo molto soddisfatti per essere riusciti, già dalla prima edizione, a radunare ad Appiano l’élite del Pinot bianco a livello internazionale», ha evidenziato Peter Brigl di Vineum Appiano alla presentazione dell’evento. L’obiettivo degli organizzatori è di rendere “Spatium Pinot Blanc” l’evento di riferimento dedicato al mondo del Pinot Bianco.
Al tempo stesso, saranno presenti esperti internazionali di prim’ordine per esporre le più recenti novità e risultati scientifici sul Pinot bianco. «In un convegno vogliamo presentare i risultati delle ultime ricerche effettuate per risalire alle origini di questa varietà e risvegliare al tempo stesso l’interesse scientifico, dando vita a nuovi studi sul Pinot bianco», ha sottolineato Barbara Raifer, responsabile del settore viticoltura del Centro di sperimentazione Laimburg e coordinatrice del convegno di esperti. In questo senso è stato indetto anche un concorso per la creazione di poster incentrati su progetti di ricerca ideati da giovani ricercatori: i migliori saranno premiati durante la manifestazione.
Il primo giorno della manifestazione, venerdì 29, è riservato agli esperti del settore e prevede degustazioni guidate Masterclass, presentazioni di numerosi specialisti e un’interessante tavola rotonda dal titolo “Pinot Bianco, Quo Vadis?”. Sabato 30 è invece dedicato a tutti gli appassionati di vino che desiderano avvicinarsi al mondo del Pinot Bianco. Dalle 16 alle 21, nella Cantina San Michele-Appiano, i visitatori potranno degustare oltre 120 Pinot Bianco (ingresso 15 euro), accompagnati dalle specialità gastronomiche preparate dallo chef stellato Herbert Hintner. Contemporaneamente, sabato sono previste due degustazioni guidate Masterclass (alle 16 e alle 18), alle quali è necessario iscriversi inviando un’e-mail a info@eppan.com. «I partecipanti alla Masterclass potranno conoscere più da vicino il mondo del Pinot Bianco attraverso la degustazione alla cieca di 12 vini provenienti da diverse aree d’Europa», ha spiegato Brigl.