La XXIII edizione si terrà il 28 e il 29 giugno
A Palazzo Scaligero, il vicepresidente nonché assessore alla cultura e identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato la XXIII Festa internazionale della Fisarmonica, che si svolgerà il 28 e 29 giugno nel Palazzetto dello Sport a Erbezzo (Verona).
La Festa internazionale della Fisarmonica è promossa e organizzata dal comune di Erbezzo e si avvale del patrocinio della provincia di Verona. L’evento è inserito nel macro-cartellone “Provincia in Festival”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla cultura e identità Veneta della provincia di Verona, nell’ambito di “RetEventi Cultura Veneto”, la rete tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto.
La manifestazione intende promuovere e diffondere la passione per questo strumento, dando la possibilità a molti artisti italiani e stranieri di esibirsi su un grande palcoscenico. L’iniziativa, che conta oggi più di un ventennio di storia, ha il merito di far rivivere intensamente la musica di questo strumento tradizionale, che da sempre accompagna i momenti di gioia e di festa della società contadina e montana. La rassegna si prefigge l’obiettivo di essere un appuntamento importante per gli appassionati di questo strumento. Inoltre, ha il pregio di portare il nome di Erbezzo e di tutta la Lessinia, in giro per l’Italia e l’Europa. Tanti giovani musicisti si esibiranno davanti ad una giuria di grande livello, presieduta dal noto musicista e direttore d’orchestra Enrico De Mori.
La manifestazione si aprirà sabato alle ore 9.00 e vedrà esibirsi fino alle 19.00 i concorrenti divisi in categorie per la sezione di musica classica e di musica leggera. Seguirà alle ore 21.00 il concerto del noto fisarmonicista Pietro Adragna: un’occasione imperdibile per una grande serata di festa. Il giorno seguente continueranno dalle 9.00 alle 12.00 le performance dei concorrenti. Si terrà, inoltre, alle ore 15.00, il Gran Galà, che prevede l’esibizione di tutti i vincitori di categoria. Chiuderà la manifestazione il concerto della fisorchestra diretta dal maestro Enrico De Mori.
Per Marco Ambrosini «quella di Erbezzo è una manifestazione musicale prestigiosa ed unica nel suo genere, che promuove in tutto il mondo non solo la passione per la musica e, in particolare, per la fisarmonica, ma anche il nome del comune di Erbezzo, della Lessinia e di tutta la provincia scaligera. Il successo dell’iniziativa è chiaramente testimoniato dal numero dei concorrenti, che cresce di anno in anno, e dalla loro provenienza, sempre più varia ed internazionale. La “Festa della Fisarmonica” come vero e proprio festival, inoltre, fornisce la possibilità a molti giovani di cimentarsi per la prima volta in un’esibizione in pubblico, di fronte ad una giuria di esperti e musicisti affermati, rappresentando quindi un’importante esperienza di crescita artistica e professionale».