Introdotti nuovi protocolli ai crash test EuroNCAP

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crash test nuovo standard EuroNCAP 1
crash test nuovo standard EuroNCAP 1Applicato per la prima volta il nuovo e più severo standard di valutazione. Diminuiscono le stelle, ma aumentano i livelli di sicurezza delle auto. Più attenzione su sicurezza attiva e protezione dei bambini trasportati.

Valutazioni finali meno brillanti, ma con maggiori garanzie di sicurezza per tutti gli utenti della strada. E’ questo uno dei primi effetti dei nuovi e più severi criteri adottati dal programma europeo di crash test EuroNCAP per valutare gli effettivi livelli di sicurezza offerti dalle automobili in commercio.

Due, in particolare, le novità introdotte dal nuovo protocollo EuroNCAP: una rinnovata attenzione alla protezione dei bambini che viaggiano come passeggeri sui sedili posteriori, saldamente allacciati agli appositi seggiolini prescritti dalle normative europee e nazionali, per cui sono stati previsti specifici test. In secondo luogo, è stata programmata un’accurata verifica delle caratteristiche e dell’efficacia dei dispositivi di sicurezza “attiva” disponibili, di serie o come optional, per ogni modello testato, ovvero di quei moderni strumenti tecnologici in grado di assistere il conducente nelle principali manovre di guida e di avvisarlo – e perfino intervenire automaticamente – per correggere i suoi eventuali errori, così da prevenire gli incidenti o ridurne in ogni caso la gravità.

Il nuovo protocollo EuroNCAP è stato quindi applicato per la prima volta nei test effettuati nel corso del 2014 sui seguenti modelli: Ford Tourneo Courier, MG3, Renault Mégane Hatch, VW Golf Sportsvan, Citroen C-Elysée e Peugeot 301 (la valutazione di questi ultimi due modelli, identici per struttura e dotazioni, è stata effettuata sottoponendo a crash test un’unica vettura Citroen C-Elysée).

A fare la differenza per la valutazione finale delle autovetture, espressa come sempre in stelle (da 1 a 5), proprio e soprattutto la presenza dei dispositivi di “sicurezza attiva” offerti dalle diverse case automobilistiche. Il nuovo criterio di valutazione ha premiato soprattutto la Volkswagen Golf Sportsvan, unico dei sei modelli testati ad ottenere la valutazione massima di 5 stelle. In aggiunta al controllo elettronico della stabilità e al limitatore di velocità, ormai presenti con alcune differenze su quasi tutti i modelli in esame, la monovolume sportiva della VW dispone infatti di numerosi altri sistemi di sicurezza attiva – seppure offerti solo come optional –, tra i quali un efficace “Adaptive cruise control” (ACC) con sistema di monitoraggio anteriore “Front Assist”, che tramite sensore radar controlla la velocità dei veicoli che precedono, intervenendo in caso di pericolo di collisione.

Generalmente positivi per tutte le vetture testate i risultati dei nuovi test sulla protezione dei bambini trasportati, mentre nella maggior parte dei casi si riscontrano ancora criticità per quanto riguarda il rischio di colpo di frusta, in particolare per chi viaggia sui sedili posteriori, così come è da segnalare l’esito non sempre ottimale delle prove di urto laterale contro palo. In tema di sicurezza passiva, oltre alla Vw Golf Sportsvan, i migliori risultati sono stati ottenuti dalla Ford Tourneo Courier (premiata con una valutazione finale di 4 stelle) e dalla Renault Mégane Hatch (valutazione finale 3 stelle, penalizzata soprattutto per la minore sicurezza attiva).

Costante, infine, il richiamo di EuroNCAP a tutti i costruttori per rafforzare ulteriormente l’impegno nei confronti della sicurezza dei pedoni, attraverso un’accurata progettazione dei frontali che possa ridurre le conseguenze dell’impatto in caso di investimento.  


La tabella dei risultati EuroNCAP:

Test EuroNCAP 2014

Valutazione finale

SICurezza PASSIVA

(ADULTI)

SICurezza PASSIVA (bambini)

Protezione pedoni

Sicurezza attiva

VW Golf Sportsvan

5 stelle

87%

85%

62%

73%

Ford Tourneo Courier

4 stelle

84%

84%

74%

56%

Renault Mégane Hatch

3 stelle

83%

78%

60%

48%

MG3

3 stelle

69%

71%

59%

38%

Citroen C-Elysée

Peugeot 301

3 stelle

71%

75%

54%

33%

Il programma EuroNCAP è stato istituito dal Transport Research Laboratory (TRL) per conto del Ministero dei Trasporti del Regno Unito. Successivamente, altri governi hanno aderito al programma (Francia, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Catalogna e più recentemente Lussemburgo). Molte associazioni di consumatori in Europa sono membri attraverso l’International Consumer Research and Testing (ICRT). Gli automobile club sono rappresentati dall’adesione della FIA e dall’adesione individuale del club tedesco ADAC e dell’Automobile Club d’Italia. È proprio questo ampio consorzio a garantire l’indipendenza delle valutazioni fornite. EuroNCAP stesso è un’associazione internazionale ai sensi dell’ordinamento giuridico belga, non soggetta ad alcun controllo industriale e politico e in cui nessun membro può esercitare pressioni a fini di interessi unilaterali. EuroNCAP, infine, è assolutamente indipendente dall’industria automobilistica.