Nella Giornata mondiale contro il fumo premiate le scuole che hanno partecipato al concorso internazionale “Smoke free class”
Secondo i dati del sistema di sorveglianza nazionale (PASSI) 2013, il Veneto, con 773.000 fumatori, è la regione italiana con la concentrazione più bassa di amanti della sigaretta (23,4%), rispetto alla media nazionale del 27,2% e registra nel contempo un rilevante abbassamento dei fumatori nella fascia 18-24 anni che è passata dal 32% del 2007 al 29% del 2013. Il dato è confermato anche dall’indagine HBSC (Health Behaviour in School–Aged Children) condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla quale emerge che il campione veneto di 15enni intervistati è passato dal 21,4% di fumatori nel 2002 al 16% registrato nel 2010.
«Una buona notizia – dice soddisfatto il presidente della Regione Luca Zaia – che arriva in vista della Giornata mondiale contro il fumo che si terrà sabato 31 maggio. Il libero arbitrio di un essere umano non è in discussione, ma che fumare faccia molto male è scientificamente provato da anni e il nostro compito è salvaguardare la salute dei cittadini, a cominciare dai giovani, perché è più facile convincere un ragazzo a non cominciare che a smettere. Questi risultati ci dicono che il lavoro fatto finora ha dato buoni frutti e che va continuato e incrementato».
«Il fumo – ricorda l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto – in Italia uccide 85.000 persone l’anno e la cura delle malattie fumo-correlate, spesso cronicizzanti, costituisce un costo sociale e sanitario altissimo. Per questo è necessario agire prima di tutto sul piano dell’informazione e della prevenzione in particolare verso i giovani. Il simbolo del lavoro di quest’anno lo indico nelle 134 classi venete e nei loro 2.945 studenti che hanno partecipato al Concorso Internazionale “Smoke Free Class”, impegnandosi a non fumare dal primo novembre 2013 al 30 aprile 2014 e realizzando una lunga serie di interessantissime iniziative».
Le scuole vincitrici del concorso sono la Classe I dell’Istituto Superiore di Istruzione “Jacopo da Montagnana” di Montagnana (Padova) e la Classe I C del Liceo Scientifico “Flaminio” di Vittorio Veneto (Treviso). Un premio speciale è stato assegnato alla zia di un’alunna della Classe II B dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4, che ha smesso di fumare grazie allo “Smoke Free Class”. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dallo slogan “Essenze e Profumo, Niente Fumo!” prodotto dagli studenti della I D dell’Istituto Comprensivo Statale “Gramsci” di Camponogara (Venezia).
Lo spaccato dei 773.000 fumatori in Veneto è particolarmente interessante: di questi, 154.000 sono forti fumatori. L’abitudine al fumo è più diffusa negli uomini (27%) che nelle donne (19%); nei 25-34enni e 18-24enni (29% entrambi); nelle persone con una scolarità medio bassa (28%) e in quelle che riferiscono molte difficoltà economiche (37%). Dal 2008 al 2013 la percentuale di giovani fumatori (18-24 anni) è scesa dal 32% al 28%. Il numero di sigarette fumate in media è di 11 al giorno. Anche se di poco, fumano più gli stranieri residenti (24%) degli italiani (23%).