Alto Adige Export Award 2013 alla Progress Macchinari & Automazione di Bressanone

0
1546
Helmut Stofner mostra lazienda allEOS e al direttore hansjorg prast 1
Helmut Stofner mostra lazienda allEOS e al direttore hansjorg prast 1Il riconoscimento assegnato da Eos all’azienda che più si è distinta nelle esportazioni

Lo staff dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha visitato, insieme al suo direttore Hansjörg Prast, la sede dell’impresa Progress Macchinari & Automazione S.p.A. di Bressanone che ha vinto l’Export Award assegnato nell’ambito degli Alto Adige Award per l’economia 2013.

La Progress Macchinari & Automazione S.p.A. sviluppa sin dal 1970 macchinari e impianti per la lavorazione di ferro per cemento armato ed è diventata leader internazionale del mercato in questo settore. L’impresa, che ha sede a Bressanone, occupa oltre 70 dipendenti e fa parte con altre cinque imprese del Progress Group attivo nel settore dell’edilizia. Il lavoro di anni e le esportazioni in tutto il mondo hanno portato l’impresa al successo. Nel 2012 è stato realizzato un fatturato di 42 milioni di euro.

«Abbiamo capito già agli inizi di avere tutte le potenzialità per sfondare sul mercato mondiale –dice Helmut Stofner, amministratore delegato dell’azienda brissinese – e pertanto abbiamo rafforzato i nostri investimenti nell’internazionalizzazione e nella partecipazione a fiere in tutto il mondo, preparando al contempo il nostro staff alla scena internazionale. I risultati non si sono fatti attendere e l’elenco delle referenze internazionali cresce in continuazione grazie a importanti progetti di vasta portata. Le competenze tecniche sono importanti quanto la conoscenza delle lingue, la competenza culturale e la flessibilità. Questi requisiti rendono particolarmente interessante l’attività della nostra azienda. Soprattutto i collaboratori e le collaboratrici giovani e motivati hanno la possibilità di sviluppare e aggiornare continuamente le proprie capacità nella nostra azienda». «L’Export Award viene assegnato alle imprese locali che hanno realizzato un progetto di successo, un’idea o un’iniziativa particolare nel campo della distribuzione o della commercializzazione in nuovi mercati. Il progetto deve inoltre essere orientato al futuro e offrire ulteriori potenzialità di sviluppo», spiega Hansjörg Prast, Direttore dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige.

L’Export Award verrà riassegnato anche nel 2015, sempre nell’ambito degli Alto Adige Award, lanciati nel 2011 dalla SMG – Alto Adige Marketing, dal TIS innovation park, dalla BLS – Business Location Südtirol Alto Adige e dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige. Gli Award prevedono quattro categorie dell’economia: investimenti, export, marketing e innovazione. Lo scopo è rafforzare la competitività dell’Alto Adige presentando progetti innovativi e imprese modello capaci di affrontare il mercato.