Certificazione europea EASA per l’elicottero americano Robinson R66

0
781
Elifriulia Robinson R66-Helicopters 1
Elifriulia Robinson R66-Helicopters 1La friulana Elifriulia unico distributore italiano

Quattro anni dopo la prima certificazione della Federal Aviation Administration (FAA), l’European Aviation Safety Agency (EASA) ha finalmente riconosciuto idoneo al volo l’elicottero Robinson R66, aggiungendosi così alla lista di oltre 50 paesi (tra cui Australia, Brasile, Canada, Giappone, Russia, Sud Africa, e gli Stati Uniti) che hanno già certificato l’elicottero. Questa certificazione segna una tappa importante per Robinson, dato che due terzi delle vendite della società provengono storicamente da clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Con la certificazione europea, Robinson è in grado di rafforzare la propria presenza nel mercato del Vecchio Continente: attualmente ci sono 16 centri di servizio R66, di cui 13 venditori approvati in Europa, dei quali uno solo approvato in Italia: Elifriulia.

Robinson ha progettato il 5 posti R66 (in vendita al prezzo di 839.000 USD, circa 610.000 euro) per essere un elicottero di media dimensione, bassa manutenzione della turbina che dovrebbe svolgere il proprio lavoro altrettanto bene o meglio rispetto al suo concorrenti, ma a un prezzo inferiore rispetto a loro. Ad oggi, Robinson ha consegnato oltre 500 R66s e le stime totali ore flotta sono oltre 160.000.

Fondata nel 1973, Robinson Helicopter Company è il produttore leader mondiale di elicotteri civili.